PREMIATO IL PROGETTO LECCHESE
CHE METTE IN SINERGIA
IMPRESE, ISTITUZIONI E RICERCA

LECCO – Al progetto da oltre un milione di euro “Ecosistema Innovazione Lecco” va il riconoscimento che ogni anno Smau – la manifestazione focalizzata sull’innovazione digitale in programma negli spazi di Fiera Milano City dal 23 al 25 ottobre – dedica ai casi di maggiore successo: il “premio innovazione” 2018.

La premiazione oggi nell’ambito del live show dedicato al tema “Open Innovation: un approccio collaborativo mette a valore le sinergie tra aziende e startup” con al termine la consegna del premio alla presenza del presidente Smau, Pierantonio Macola.

“Ecosistema Innovazione Lecco, progetto nato e sviluppato nel territorio lecchese, è da considerare tra le best practice di Regione Lombardia in tema di ricerca e innovazione. Un modello che può essere preso d’esempio per i futuri programmi per sviluppare ricerca e innovazione per la micro e piccola e media impresa” evidenzia il vice presidente e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese di Regione Lombardia, Fabrizio Sala.

“Una sperimentazione innovativa e integrata frutto della collaborazione e della co-creazione tra istituzioni, università, ricerca e imprese. Ecosistema Innovazione Lecco è questo e anche molto altro”, sottolinea il presidente della camera di commercio di Lecco, Daniele Riva.

Quello messo in atto da “Ecosistema Innovazione Lecco” è un modello di open innovation basato sulla collaborazione e sul partenariato tra istituzioni, mondo della ricerca, associazioni e imprese, grazie al quale è stato possibile far emergere bisogni e potenzialità di innovazione delle piccole e piccolissime imprese. Creando, nel contempo, nuovi spazi di dialogo tra queste, atenei e centri di ricerca, in realtà che non avevano mai avuto contatti con l’università (69% dei casi).

“Ecosistema” e i progetti realizzati dalle imprese saranno presentati il prossimo 16 novembre, alle 16.30, in concomitanza con “Innovaimpresa. Innovation Think Thank” (Lariofiere, Erba – 16 e 17 novembre) in occasione dell’evento conclusivo del progetto.