DUE GIORNI DI RITIRO A BOBBIO
PER GLI ALLIEVI DEGLI ORATORI
DEI RIONI ALTI DI LECCO

BARZIO (PIANI DI BOBBIO) – Due giorni di ritiro in quota per la formazione degli Allievi provinciali degli Oratori Lecco Alta ai Piani di Bobbio al Centro Fondo per completare la preparazione in vista del campionato Figc che inizierà questo fine settimana. Delle giornate memorabili per questo gruppo di adolescenti di 15 e 16 anni con i loro allenatori e dirigenti in cui hanno fatto gruppo e condiviso fatica e amicizia.

Ottimo e abbondante è stato il menù offerto da Oscar, Carla e Luciano che gestiscono il rinnovato Centro Fondo dove i giovani erano ospitati, fatto di cibi caratteristici delle nostre montagne.

Sono ormai quattro anni che Vittorio, Giacomo, Valter e Michele seguono questi giovanissimi nelle interminabili stagioni calcistiche con allenamenti bisettimanali a Campovai e all’oratorio di San Giovanni e Laorca.

Oltre agli allenamenti impegnativi lungo gli scenari offerti dalla località situata nel territorio di Barzio in Valsassina a un’altitudine tra i 1660 e i 2000 metri circa, domenica gli allenatori hanno condotto i calciatori fino al Rifugio Grassi situato a 2000 metri per un’escursione speciale dove i ragazzi hanno potuto gustare i formaggi d’alpeggio italiani e i salumi lavorati con cura artigianale.

Un’esperienza che i ragazzi hanno apprezzato dimostrando una maturità e un comportamento esemplare ricevendo anche i complimenti dei gestori del Centro.

L’iniziativa rientra nello spirito voluto dalla società Oratori Lecco Alta guidata dal 2014 dal presidente Claudio Panzeri, anche per gli adolescenti di questa età non sempre facili da seguire ed aiutare nella crescita

.