CALCIO: LA PRO SESTO
REGOLA IL LECCO 1-0,
PLAYOFF PIU’ LONTANI

SESTO SAN GIOVANNI – Il Lecco conferma il periodo difficile perdendo 1-0 a Sesto San Giovanni. Contro i biancocelesti, la formazione di Roncari, rivoluzionata dalle scelte del tecnico, è condannata dal rigore di Roberto Cortinovis a metà del primo tempo. Nei blucelesti espulso Sciannamè.

fiorenzo roncariRoncari rinuncia a sorpresa alle soluzioni offensive Asiedu e Sarao: al fianco di Castagna nel tridente offensivo ci sono Chessa e Mignanelli, Ripamonti è esterno di difesa. Nella Pro Sesto dei tanti ex manca Cavagna.

L’inizio del match è favorevole ai padroni di casa, che al 9′ con Battaglino sfiora il vantaggio con un tiro dal limite. I biancocelesti fanno la partita, il Lecco risponde al 16′ con De Ceglie che calcia a lato. Passano due minuti e i padroni di casa hanno un’occasionissima ma Frigerio respinge il tiro da distanza ravvicinata di Moretti. Roberto Cortinovis segna ma la rete è annullata per fuorigioco sugli sviluppi dell’azione.

Al 26′ l’episodio che sblocca la partita: Di Ceglie atterra Moretti in area, dagli undici metri Roberto Cortinovis non sbaglia e fa 1-0. Al 33′ Laribi ci prova dalla distanza senza successo, due minuti più tardi il risveglio del Lecco con Castagna che da due passi si fa parare il tentativo da Giussani. Nel finale ancora blucelesti pericolosi con Castagna che al 45’ serve Andrea Rota che impegna ancora l’estremo difensore biancocelesti.

davide castagna calcio leccoLa ripresa si apre col cambio di mister Roncari, che conscio della confusione in campo vista nel primo tempo inserisce Aldegani al posto di Ripamonti. Al 48’ ancora Pro Sesto in attacco con Roberto Cortinovis che calcia a lato.

Poco meno del quarto d’ora della ripresa entra Sarao che si fa vedere subito con un tiro sul fondo. Il ritmo è blando e il secondo tempo offre poche occasioni nella prima parte di frazione. Al 68’ espulso Sciannamè per doppia ammonizione dopo un errore ingenuo in fase di disimpegno.

Un minuto più tardi il direttore di gara Chiavaroli non concede rigore alla Pro Sesto nonostante l’intervento di Redaelli su Moretti, che sbaglia il 2-0 sul proseguo dell’azione. Al 75’ palo dei padroni di casa, complice la deviazione di Redaelli sul cross di Cortinovis. Al 79’ ancora biancocelesti in attacco con Battaglino che sbaglia al momento di concludere.

Nel finale i blucelesti ci provano su mischie e palle da fermo: all’85’ conclusione di Mauri alta. Nel finale inutile l’ingresso in campo di Nicola Rota: non succede nulla nei cinque di recupero se non un tentativo di Sarao allo scadere. Le residue speranze playoff per i blucelesti passano necessariamente dal match in programma tra sette giorni al Rigamonti contro l’Olginatese.

PRO SESTO-LECCO 1-0
RETI: 27’ pt R. Cortinovis (P).
PRO SESTO (4-4-2): Giussani; Lodetti, Cortinovis A., Baresi, Bianchi; Cortinovis R. (38‘ st Valtulina), Laribi, Lombardo (19′ st Napolitano), Ricci (23‘ st Kate); Battaglino, Moretti. A disp. Bonassi, Della Morte, Caovila, Rampinini. All. Di Gioia.
LECCO (4-3-3): Frigerio; Ripamonti (1′ st Aldegani), Sciannamè, Gritti, Redaelli (43‘ st N.Rota); Mauri, Di Ceglie, Rota A. (13′ st Sarao); Mignanelli, Castagna, Chessa. A disp. Facheris, Aldeghi, Asiedu, Asti Brun. All. Roncari.
Arbitro Chiavaroli di Pesaro
NOTE: gara giocata a porte chiuse per la squalifica del campo della Pro Sesto. Ammoniti Laribi(P), Andrea Rota, Di Ceglie, Sciannamè, Castagna(L). Espulso Sciannamé al 23′ st per doppia ammonizione. Ang. :0-4. Rec. 0’ pt, 5′ st

di Alberto Panzeri