LECCO, PARTE IL JAZZ FESTIVAL:
GIOVEDÌ APRE KENNY GARRETT,
CHIUDERÀ IL 27 ROSANNA CASALE

LECCO – Con il mese di luglio torna l’appuntamento con la terza edizione del Lecco Jazz Festival, intitolata “Esplorazioni Jazz senza confini”, che prevede un programma ricco di eventi in musica, iniziative didattiche, seminari e workshop che coinvolgeranno ogni angolo della città.

Ad aprire la rassegna giovedì 19 luglio sarà un musicista che non necessita di presentazioni: Kenny Garrett, sensazionale sassofonista jazz (e flautista) statunitense di fama mondiale, che con il suo gruppo musicale si esibirà in concerto in piazza Garibaldi alle 21. A partire dall’ingaggio del 1978, nella Duke Ellington Orchestra, la sua carriera è decollata e lo ha portato a diventare il principale sassofonista della sua generazione, con all’attivo collaborazioni illustri con musicisti del calibro di Freddie Hubbard, Woody Shaw, Art Blakey & The Jazz Messengers and Miles Davis. Dalla successiva collaborazione con Chick Corea, John McLaughlin, Christian McBride e Vinnie Colaiuta è nato nel 2009 l’album Five Peace Band Live, vincitore del Grammy Award 2010 come miglior album Jazz strumentale. A Lecco Garrett sarà accompagnato da Corcoran Holt al contrabbasso, Samuel Lavisio alla batteria, Vernell Brown al pianoforte e Rudy Bird alle percussioni.

Il festival si concluderà nella medesima location nella serata di venerdì 27 luglio con l’esibizione di Rossana Casale, un prezioso concerto di piano e voce, nel corso del quale, a partire dalle 21, la cantante reinterpreterà i brani tratti dai suoi lavori più significativi dedicati al jazz, accompagnata dal pianoforte di Emiliano Begni. Sabato 21 e domenica 22 luglio dalle 10 alle 19 sei pianoforti posizionati in vari
angoli della città saranno a disposizione di tutti coloro i quali vorranno suonarli, mentre sempre domenica 22 nella medesima fascia
oraria in piazza XX Settembre sarà allestito “Il Grande Piano”: coreografie, animazioni e danze su una tastiera lunga sei metri suonata con i piedi.

A settembre il festival proseguirà con il Lecco Jazz Off Festival con laboratori didattici e concerti a cura del C.R.A.M.S. Tutti i concerti e le iniziative sono a ingresso libero.