LECCO, UNA SERATA COI RICORDI
DELLA PARTIGIANA RIVA PESSINA

Giancarla Riva PessinaLECCO – Spazio alla memoria e alla storia nella serata organizzata in Sala Ticozzi da Qui Lecco Libera e l’ANPI Provinciale, dal titolo “Lecco, la guerra, il fascismo. I miei ricordi“. I ricordi saranno quelli di Giancarla Riva Pessina, già presidente dell’ANPI provinciale, che si racconterà in video nella serata di venerdì 18 maggio alle 21. Dopo la proiezione seguirà anche un dibattito.

Giancarla Riva Pessina nasce nel 1930 a Pescarenico, rione di Lecco. È giovanissima quando la guerra entra nella sua famiglia, il giorno di Natale del 1939. Alcuni anni dopo, nel marzo del 1944, assiste all’arresto degli operai lecchesi in sciopero per il pane e per la fine della guerra, molti di loro verranno deportati in Germania.
Dopo l’8 settembre 1943 i suoi fratelli salgono a Premana tra i partigiani. Arriva la Liberazione e la fine della guerra, è il 28 aprile 1945 e anche Lecco si riorganizza e Giancarla, con altre donne giovani e meno giovani, inizia il suo impegno nel sociale.

Di seguito il trailer dell’evento: