TURISMO E DIGITALIZZAZIONE,
BANDI E APPUNTAMENTI
PER GLI OPERATORI DEL SETTORE

camera commercio ingressoLECCO – Il nuovo anno si apre con importanti novità per gli operatori della filiera turistica lombarda ed in particolare della nostra provincia. Entra nel vivo il progetto sperimentale della Camera di commercio “Ecosistema Digitale per il Turismo” che – con il coordinamento a livello regionale – fisserà regole, convenzioni, competenze e professionalità per gestire la digitalizzazione della filiera.

La Cciaa di Lecco ha approvato il bando “Turismo e Attrattività – Contributi per investimenti a favore della digitalizzazione, comunicazione e miglioramento tecnologico delle imprese della filiera turistica e ricettiva”, con 60mila euro per le imprese del territorio. Presentato il 12 dicembre scorso, il bando sarà aperto dalle 8 del prossimo 12 febbraio alle 20 del 15 marzo; le domande dovranno essere presentate, solo in modalità telematica, attraverso il portale www.registroimprese.it. Obiettivo è sostenere la digitalizzazione nel comparto, con contributi a fondo perduto nel limite massimo di 2.500 euro (pari al 50% delle spese ammissibili) per strumentazioni informatiche e/o investimenti in comunicazione online.

tourism think tankAltra iniziativa per il turismo – che la Camera di Lecco promuove in collaborazione con quella di Como e l’organizzazione di Lariofiere – è l’evento “Human Tourism Think Tank- TTT” del prossimo 12 febbraio a Milano, all’UniCredit Pavilion di piazza Gae Aulenti. L’edizione 2018 del TTT vede la partecipazione di altre Camere lombarde e di Regione Lombardia; mette al centro il fattore umano quale controparte imprescindibile e sinergica del processo di digitalizzazione del sistema turistico. L’appuntamento, che si aprirà alle 15 con gli interventi istituzionali, prevede incontri formativi e laboratori di idee, i “Think Tank”, dedicati alla valorizzazione del capitale umano nelle varie declinazioni: dal sapiente utilizzo linguistico alla cultura del sorriso, dal linguaggio del corpo alla motivazione personale, dalla comunicazione analogica alla “tailor-made experience”, senza tralasciare gli approfondimenti contrattualistici ed i modelli di gestione del personale. Il TTT non si rivolge solo alle strutture turistiche ma, trasversalmente, a tutti gli operatori pubblici e privati che vogliono contribuire alla costruzione in tutta la Lombardia di un’offerta turistica più performante, tecnologica e strutturata, dando nuovi input al proprio business.

Infine è operativo dal 18 gennaio 2018, il nuovo applicativo “Turismo 5”, promosso dall’assessorato allo Sviluppo economico di Regione Lombardia e dall’Istituto PoliS-Lombardia. La piattaforma è lo strumento riservato alle strutture ricettive lombarde per rispondere agli obblighi informativi nei confronti di ISTAT, relativi alla rilevazione dei flussi turistici.