APPRENDISTATO, LA CGIL:
“NESSUN INVITO DALLA PROVINCIA.
NON ANDREMO AL SEMINARIO”

wolfango pirelliLECCO – La Provincia di Lecco, insieme all’Agenzia provinciale per le attività formative (APAF), ha organizzato per venerdì 12 gennaio un seminario pubblico sul tema dell’apprendistato.

È un tema importante che ha visto coinvolto in questi anni sul territorio le parti sociali nella sottoscrizione di accordi e intese volte a favorire il suo utilizzo nelle imprese ed a fornire ai giovani uno strumento utile di ingresso nel mondo del lavoro.

Molto più utile, mi verrebbe da dire, di tanti contratti atipici oggi utilizzati in misura sempre più crescente anche in provincia di Lecco e che stanno producendo una sempre più evidente precarietà nel lavoro giovanile.

In particolare nel corso dell’ultimo anno abbiamo sottoscritto un protocollo di intesa in sede di Network a supporto di un progetto sperimentale che unendo alternanza potenziata e apprendistato favorisse l’ingresso di alcuni ragazzi provenienti dal un CFP nel mondo del lavoro con maggiori diritti e garanzie per i ragazzi stessi. È per noi un modello positivo che va esteso.

Ed è per tutto ciò che spiace vedere nel programma del seminario che la Provincia di Lecco, sempre molto attenta a favorire il confronto con tutte le parti sociali, abbia completamente “dimenticato” il sindacato.

Eppure l’apprendistato è uno strumento contrattuale, definito da contratti nazionali e territoriali ed il ruolo delle parti sociali, sindacato compreso, è importante nel favorire ed estendere questo strumento.

Noi non parteciperemo, non essendo stati invitati, al seminario promosso dalla Provincia, sapendo che se si vuole fare passi avanti su questo tema e come dice il sottotitolo del seminario far diventare l’apprendistato “un’opportunità per giovani, imprese e territorio” ci sarà bisogno, prima o poi, di un confronto anche con noi.

Wolfango Pirelli

Segretario Generale Cgil Lecco