VENDERE ALL’ESTERO NEL 2017:
DUE INCONTRI PER LE IMPRESE
DI CONFINDUSTRIA LECCO-SONDRIO

Export commercioLECCO – Come sono cambiate le strategie nei rapporti commerciali con l’estero? Quali sono metodi, strumenti e competenze per riuscire a rafforzare la presenza commerciale in nuovi e vecchi mercati? Quali sono le più recenti tecniche di acquisizione clienti? Sono queste le principali domande alle quali l’incontro Vendere all’estero nel 2017, organizzato da Confindustria Lecco e Sondrio, proporrà alcune risposte.

Obiettivo dell’appuntamento che avrà due edizioni, la prima in programma a Lecco il 19 ottobre (alle 10 nella sede di via Caprera 4) e la seconda a Sondrio il 16 novembre (alle 10 nella sede di piazza Cavour 21), è quello di fornire un quadro di insieme sul tema attraverso l’intervento di Marco Lai, Temporary Export Manager e consulente del Business Point di Confindustria Lecco e Sondrio. L’incontro dedicato alle imprese avrà un taglio operativo, per trattare anche aspetti propri del lavoro che svolgono gli uffici commerciali, come quello della costruzione e gestione dei database di clienti prospect, dell’attività di contatto e recall, finalizzata in primo luogo alla vendita ma molto utile e preziosa anche per la raccolta informazioni.

confindustria logo

La proposta si rivolge in particolare a imprenditori, manager e responsabili commerciali per rafforzare specifiche competenze legate all’export e offrire lo spaccato di una metodologia di successo per lo sviluppo commerciale internazionale. Nell’ambito dei lavori si parlerà anche del servizio Business Point, come possibile strumento per mettere a fuoco obiettivi di business.