MATTIA, 13 ANNI E AUTISTICO
SALE LA FERRATA GAMMA 1
INSIEME AI “SUPERSPORTIVI”

mattia autistico ferrata (2)LECCO – “Everyday we improve“. È questo il motto dell’associazione dilettantistica sportiva Onlus “I SuperSportivi” che utilizza lo sport come strumento abilitativo a favore di soggetti con difficoltà e/o patologie motorie, intellettive e relazionali.

Mattia, 13 anni, è uno di questi soggetti e ieri ha percorso la ferrata Gamma 1 al Pizzo d’Erna. Una storia molto bella, raccontata da chi ha vissuto con lui quest’esperienza.

mattia autistico ferrata (1)

Conosco Mattia tre anni fa con grossi problemi di deambulazione, disequilibri, poca concentrazione e disprassia alle gambe e alle braccia. Faccio praticare a lui atletica leggera, nuoto e ciclismo, lo porto a Bobbio con gli sci di fondo e discesa, canoa. La scorsa settimana per la prima volta partecipa solo con me a una lezione teorica e pratica alla casa delle Guide di Introbio; sulle prese artificiali ha imparato ad usare i moschettoni e le manovre di corda. Oggi abbiamo percorso la ferrata in 3 ore e 58 minuti. Lui era felice, io di più.