330MILA EURO PER 56 PROGETTI,
LA FONDAZIONE COMUNITARIA
HA SCELTO LE IDEE MIGLIORI

Fondazione comunitaria del lecchese LOGOLECCO – Deliberati dal CdA della Fondazione comunitaria del lecchese contributi per 56 progetti di solidarietà e utilità sociale per un importo complessivo di 337 mila euro.

La quota maggiore di contributi è stata riservata, come di consueto, agli interventi di tipo socio-assistenziale (28), per un totale assegnato di oltre 200 mila euro. Interessate in questo capitolo numerose cooperative sociali del territorio, enti come La nostra famiglia, Caritas, Airoldi e Muzzi, Les Cultures, Movimento consumatori.

agriturismo fuentes KWA abbandono (7)Nell’elenco la Fondazione mette a disposizione anche 10mila euro per la onlus Larius di Colico, coinvolta con un progetto di manutenzione straordinaria per l’agriturismo Fuentes di proprietà della Provincia di Lecco, abbandonato dalla cooperativa sociale galbiatese Kwa-Kusaidia di Vito Maria Straniero, realtà fallita e anch’ella a suo tempo inserita nei bandi della Fondazione.

I progetti prescelti nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni storici e artistici sono due per 10 mila euro di stanziamento, mentre quelli della promozione della cultura sono stati 24 per un ammontare deliberato di 109 mila euro. Si parla in questo caso di realtà come Arci e Cai, Accademia corale e Orchestra sinfonica di Lecco, Tramm, Harmonia Gentium e Fondazione Clerici. Sono due infine i progetti di tutela ambientale ammessi a contributo per un totale di 18 mila euro (As Premana e Legambiente Lecco).

Come di consueto, i contributi della Fondazione coprono solo sino al 50% del costo dei progetti. Le organizzazioni interessate devono ora impegnarsi a sensibilizzare il territorio di competenza per raccogliere con donazioni le risorse necessarie a coprire, entro il termine massimo del 20.11.2017, la percentuale restante del costo, ciò che consentirà alla Fondazione l’erogazione effettiva del contributo a proprio carico.

Le modalità per i versamenti a sostegno dei progetti prescelti sono indicate sul sito della Fondazione nella pagina che contiene il dettaglio dei progetti del Bando 2017.1.  L’elenco completo con la descrizione dei progetti selezionati sul Bando 2017.1 è pubblicato nella sezione BANDO 2017-1  del sito della Fondazione.