VALMADRERA/TRAGUARDO IN VISTA
PER IL CANTIERE DI VIA PREGUDA
A GIUGNO GLI ULTIMI LAVORI

via pregudaVALMADRERA – L’ammodernamento dell’acquedotto in via Preguda a Valmadrera sta per essere concluso, la fine dei lavori è infatti prevista per l’inizio di luglio. Con la prima settimana di giugno saranno completati i lavori di posizionamento della tratta principale. Dopo una fase di test, si renderà necessario collegare questa nuova tratta a ciascuna abitazione, scavando nuovamente lungo la strada. Per questo motivo, intorno alla metà di giugno inizierà un periodo in cui si renderà necessario interrompere, in maniera limitata e saltuaria, la fornitura idrica ad alcune delle abitazioni di Via Preguda.

acquedotto LAVORIPer ridurre al minimo i disagi, le eventuali interruzioni, puntualmente non prevedibili, avverranno solo nella fascia lavorativa 8 – 18; saranno preannunciate e di durata limitata. Lario Reti Holding Spa manterrà comunque aperta la viabilità lungo via Preguda. Al termine dei lavori estivi, la strada sarà asfaltata in maniera provvisoria al fine di garantire i corretti tempi di assestamento del terreno. L’asfaltatura definitiva avverrà in autunno, in accordo con il Comune di Valmadrera. Tali misure comporteranno tempi di esecuzione più lunghi ma permetteranno al contempo di limitare al massimo i disagi per la circolazione e gli abitanti, favorendo lo sviluppo di un progetto che garantirà benefici di medio e lungo termine per i cittadini, evitando futuri interventi di manutenzione dovuti a perdite e rinnovi parziali delle tubazioni.

La revisione della tratta di via Preguda si integra, infatti, in un progetto più ampio partito l’estate scorsa, che ha visto inoltre la sostituzione dell’ormai vecchia e malconcia rete idrica di viale Promessi Sposi, via Bovara e via Frazione Parè. In totale, l’opera prevede la posa di oltre 1.600 metri di tubazioni di vario diametro (da 200 a 125 mm), nonché la posa di saracinesche necessarie al frazionamento della rete, il rifacimento degli allacci alle abitazioni (inclusi i contatori) e il posizionamento di 5 idranti.