ECONOMIA LECCHESE IN CRESCITA,
BENE PRODUZIONI E FATTURATO.
CALA L’OCCUPAZIONE NEI SERVIZI

daniele-riva-camera-commercio-cciaaLECCO – Presentando a Milano i dati dell’analisi congiunturale sull’economia lombarda il presidente della Camera di Commercio di Lecco e vice presidente di Unioncamere Lombardia Daniele Riva ha evidenziato come “i risultati del primo trimestre 2017 confermano la fase di crescita della produzione industriale lombarda già avviata nel 2016, con un ulteriore rafforzamento: +4% su base annua. Positivo anche l’andamento dell’artigianato: +2,9% . La manifattura lombarda sembra quindi in grado di agganciare la crescita mondiale: ordini esteri industriali +7,5% su base annua; ordini interni in accelerazione sia per l’industria (+4%) che per l’artigianato (+2%). Ancor più significativo l’aumento del fatturato: +5,2% per l’industria e +3,6% per l’artigianato, anche grazie alla ripresa dei prezzi”.

“Il quadro è incoraggiante” – ha proseguito il Presidente Riva – “e le aspettative degli imprenditori sono positive anche per i prossimi mesi. La Lombardia sembra aver colto più rapidamente del resto del Paese l’accelerazione della crescita globale, anche tenuto conto dei primi segni di ripresa degli investimenti. I rischi geopolitici impongono però il rafforzamento di comuni strategie di intervento volte allo sviluppo del sistema economico regionale e al continuo miglioramento della sua competitività”.

“Il sistema camerale è da sempre impegnato nel sostenere e nell’accompagnare questi segnali”, conclude il presidente Riva, “e ne sono testimonianza i tre progetti di sistema in via di elaborazione con il MiSE: ‘Punto impresa digitale’, ‘Servizi di orientamento al lavoro e alle professioni’, ‘Turismo e Attrattività’. Interventi che guardano a favorire nuova imprenditorialità e nuova occupazione; iniziative che in ambito lombardo vedono il sostegno della Regione Lombardia che sul piano legislativo e degli strumenti per le imprese è sicuramente ‘avanti’. Lo confermano la recente Legge regionale ‘Lombardia è Ricerca e Innovazione’ e l’Accordo di Programma con il Sistema camerale, volto a rendere competitivo e attrattivo il tessuto economico produttivo regionale. In questa cornice, importante è l’avvio della sperimentazione del progetto locale ‘Ecosistema Innovazione Lecco’, frutto della collaborazione tra Regione e Camera di Lecco, sul quale il Governo regionale ha destinato al territorio ben un milione di Euro per favorire l’emersione dei fabbisogni di innovazione, incentivare i processi tecnologici e supportare la concreta realizzazione di progetti innovativi, applicando i risultati della ricerca nelle MPMI locali”.

> CONSULTA L’ANALISI CONGIUNTURALE DEL PRIMO TRIMESTRE 2017