CISL MONZA LECCO SONDRIO,
NICOLA TURDO NUOVO SEGRETARIO
DELLA FP PUBBLICO IMPIEGO

CISL da sinistra Franca Bodega, il segretario generale Nicola Turdo, Lucia PezzutoGARBAGNATE MONASTERO – Il Congresso della Fp Cisl Monza Brianza Lecco, tenutosi all’Hotel San Martino a Garbagnate Monastero, ha nominato come segretario generale Nicola Turdo. Sarà affiancato in segreteria da Franca Bodega e da Lucia Pezzuto. Al Congresso sono intervenuti Rita Pavan, segretaria generale Cisl Monza Brianza Lecco e Franco Berardi, segretario generale regionale della Fp Cisl.

“In questo momento molto difficile per l’economia – ha dichiarato il neo segretario Nicola Turdo – ci attendono sfide molto importanti. Il nostro impegno sarà innanzitutto concentrato sulla firma del nuovo contratto del pubblico impiego. Si tratta di un passaggio fondamentale visto che l’ultimo contratto risale al 2009. Un contratto, peraltro, che nasce già vecchio, visto che l’aumento di 85 euro andrà a regime nel 2019 con le ovvie penalizzazioni del caso”.

Ma il nuovo contratto del pubblico impiego non riguarda solo la parte economica. “È fondamentale anche la parte organizzativa – continua Nicola Turdo – visto che oggi nel pubblico impiego le difficoltà lavorative sono numerose: si è sotto organico, si opera in pessime condizioni e si ha a che fare con una giungla di norme e procedure che cambiano in continuazione. Tutto questo non facilita il lavoro. Se poi pensiamo che la maggioranza dei lavoratori del pubblico impiego sono donne, ci si rende conto di come queste condizioni non facilitino i diritti delle lavoratrici”.

“Nonostante tutto questo – conclude Turdo – ci impegneremo perché le situazioni migliorino. Il rinnovamento della nostra segreteria va in questa direzione”.