BASKET SERIE C, OLGINATE
BATTE CALOLZIO NEL DERBY.
LIERNA TORNA A SORRIDERE

olginate calolzio basket serie cLECCO – Il derby lecchese della ottava giornata di ritorno della Serie C Gold di basket se lo è aggiudicato la Nuova Pallacanestro Gordon Olginate, che ha battuto 55-62 i “cugini” della Carpe Diem Enginux Calolziocorte. Gli olginatesi coservano il secondo posto in classifica, a 8 punti dall’imprendibile capolista Bernareggio. Vince anche la Lamp Pharmaceuticals Lierna, che contro Lissone centra la terza vittoria consecutiva (67-72) e finalmente esce dalle secche dell’ultimo posto.

Tutto esaurito il Palaravasio per il derby tra Calolzio e Olginate, una partita in cui a farla da padrone sono state le difese delle due compagini. Più robusta quella olginatese, che in tutto il primo tempo concede solo 17 punti a Calolzio, a fronte dei 33 segnati. Dopo l’intervallo Olginate amministra il vantaggio, poi nell’ultimo quarto Calolzio lancia l’assedio e si porta sotto di soli 5 punti. Olginate dalla lunetta però chiude la partita sul 55-62.

La cura Cappelletti sembra funzionare per Lierna, che dopo una stagione disastrosa ora è tornata a sorridere. Contro Lissone i lariani chiudono il primo quarto in svantaggio, poi rimontato nella frazione successiva. Nel terzo quarto Lierna mette il turbo e stacca gli avversari, che provano a ricucire nell’ultima frazione, senza riuscirci: la partita finisce 67-72. I lariani con questa vittoria si portano a sole 6 punti di distanza dalla zona play-off, un traguardo che solo fino qualche settimana fa pareva irraggiungibile. Ma ciò che più conta è che ora Lierna non occupa più l’ultima posizione in classifica.