SEI TAGLIATO PER ESSERE UN CEO?
10 DOMANDE PER SCOPRIRE
SE SEI LEADER O FALLIMENTO

Ti sei mai chiesto come andrebbe nel caso decidessi di metterti a capo di un’azienda? Quali scelte faresti? Saresti un grande leader o un completo fallimento?

Studiando le abitudini dei più grandi manager del presente e unendole agli insegnamenti di quelli provenienti dal passato, abbiamo ideato un test che ti aiuterà, entro la fine di questa pagina, ad avere le idee un po’ più chiare sulla tua naturale predisposizione, o meno, a diventare un CEO di successo. Iniziamo!

Vedi possibilità ovunque? 10% di successo.
È successo molte volte nella storia che le idee migliori siano state non quelle più stravaganti, ma quelle che hanno saputo semplificare qualcosa di già esistente. Per essere artefici di questo è necessario guardare continuamente al mondo con occhi giovani e liberi dagli stereotipi.
Per questo quando Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato di Pirelli e famoso imprenditore italiano, dopo la laurea all’Università Bocconi di Milano si reca a Londra per un apprendistato presso la P&O, società specializzata in logistica e trasporti, nota subito un particolare: lì le industrie sono molto vicine ai terminal di movimentazione merci. Una scelta che semplifica e velocizza notevolmente il lavoro di molte persone. Così, al suo rientro in Italia, apre un terminal a Rho, nel cuore della Lombardia più produttiva, ora perfettamente collegata con i maggiori porti d’Europa.

Ti svegli presto al mattino? 20% di successo
Sei abituato a svegliarti prima dell’alba? Quando ti alzi fai una colazione bilanciata e dello sport? Allora ti stai comportando esattamente come fanno i più grandi manager di oggi, da Tim Cook all’italiano Sergio Marchionne. Questi imprenditori si svegliano, in media, alle 04:30 del mattino e, dopo aver dedicato un po’ di tempo a loro stessi, passano alla lettura dei quotidiani e delle email di lavoro. Arrivano in ufficio verso le 7 del mattino, prima di tutti, e se ne vanno per ultimi.

Organizzi la tua vita in modo maniacale? 30% di successo
Per un bravo amministratore l’organizzazione del proprio lavoro e la programmazione metodica degli appuntamenti è fondamentale. Così come porsi degli obbiettivi quotidiani, settimanali, mensili e impegnarsi a rispettarli. Tu lo fai già?

Hardworking concetQuando vuoi ottenere qualcosa, sei inarrestabile? 40% di successo
Nel campo dell’imprenditoria avere una forte determinazione è indispensabile. Problemi e imprevisti fanno parte della quotidianità e alcuni di questi potrebbero convincerti che sia meglio mollare. Se ti sei trovato in una situazione simile e hai reagito tirando fuori le unghie e sorridendo al tuo “nemico”, allora possiedi la giusta mentalità da imprenditore.

Ti piace leggere e approfondire tutti gli aspetti relativi al tuo lavoro? 50% di successo
Una preparazione impeccabile sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista tecnico, scientifico e burocratico è fondamentale per essere sempre al passo con la concorrenza ed effettuare scelte ben ponderate. Inoltre, essere preparati dà la possibilità di fare una migliore selezione del proprio personale. Perché, come scopriremo nella domanda successiva, avere degli ottimi collaboratori è fondamentale!

Sai fare gioco di squadra? 60% di successo
Nonostante gli imprenditori di successo siano quelli con la giornata lavorativa più lunga di tutti, non sono affatto quelli che si fanno carico di ogni impegno. Una buona parte del successo di un’azienda è dato dalle persone che ci lavorano dentro, dal loro grado di professionalità e dalla loro dedizione. Un buon imprenditore sa delegare i compiti alle persone giuste, costruire un gruppo di lavoro sano e produttivo.

Ti senti allo stesso livello delle altre persone? 70% di successo
Chi è umile e modesto in modo naturale, non solo lascia agli altri una migliore impressione di sé, ma riesce anche a essere più comprensivo e vicino alle esigenze dei propri dipendenti. Solo in questo modo è possibile creare un team più sereno.

Sei disposto a cambiare idea? 80% di successo
Le persone che a un certo punto della loro vita iniziano a piantare “paletti mentali”, invecchiano prima delle altre. Nel campo dell’imprenditoria questo si traduce in quell’ottusità che porta alcune aziende a lavorare con sistemi obsoleti, perdendo, così la partita contro la concorrenza, sempre più giovane e agguerrita.

Quando parli la gente ti ascolta volentieri? 90% di successo
Anche se l’imprenditore non sempre comunica con le grandi masse, è ugualmente fondamentale che abbia un modo impeccabile di porsi verso i propri utenti, partner, collaboratori e dipendenti. L’imprenditore di successo dovrebbe essere autorevole e convincente, oltre che sempre vestito in modo appropriato. Se lavora anche con l’estero, deve saper parlare un ottimo inglese.

Non hai paura di correre rischi? 100% di successo
Infine, se sei solito agire in modo impulsivo, senza porti troppe domande sulle possibili conseguenze di quello che intendi fare, allora, molto probabilmente, hai la stoffa del grande leader! Inoltre, hai la capacità di prendere decisioni in fretta e di cogliere le opportunità prima degli altri.

Alla fine di questo test, quale percentuale di successo hai ottenuto?