SAN VALENTINO COL “CAMPER”.
IL PROGETTO DELLA POLIZIA
CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

nastro-rosaLECCO – Nell’ambito delle iniziative di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne realizzate dalla Polizia di Stato, e stato sviluppato nei mesi scorsi il “Progetto CAMPER Il Camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere”, che ha sinora interessato secondo un calendario, e in piu fasi, le Questure, attraverso l’utilizzo di postazioni mobili collocate nelle vie e nelle piazze cittadine di maggiore afflusso di persone.

L’ iniziativa, oltre ad avere la valenza di una campagna informativa, ha l’obiettivo di favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere, agevolando un contatto con le potenziali vittime, offrendo loro il supporto di un’equipe di operatori specializzati presenti all’interno del camper, prevalentemente di sesso femminile.

II progetto, grazie all’efficacia della campagna pubblicitaria “Questo non è amore”, ha suscitato un grande interesse tra i cittadini, generando migliaia di richieste d’informazione, anche in contesti temporali successivi agli eventi di piazza.

II dipartimento della Pubblica sicurezza del  ministero  dell’Interno,  in  occasione  della giornata di “San Valentino”, ha sensibilizzato le Questure ad organizzare un’ iniziativa in questo giorno su tutto il territorio nazionale.

La Questura di Lecco, il 14 febbraio prossimo, dalle 09.30, sarà presente in città – Piazza Cermenati – con un camper attrezzato per lo svolgimento di una giornata di campagna informativa, sotto l’egida dello slogan “Questo non è amore”. Sarà a disposizione della cittadinanza un’equipe composta da operatori della Questura specializzati nella trattazione dei reati di violenza di genere, integrata da figure altrettanto specializzate della rete antiviolenza, con l’obiettivo di avere contatti diretti con gli interessati, per una diffusione piu ampia di una corretta informazione sul tema, anche attraverso la distribuzione di materiale informativo.