CASO BIONE/VALSECCHI REPLICA
DEFINENDO “REAZIONI STIZZITE”
LE OPINIONI DI QUI LECCO LIBERA

Ebbene ci siamo.
QUI LECCO LIBERA QLL VS VALSECCHINon c’è giorno che non esca un comunicato di Qui Lecco Libera sulla difesa a spada tratta del signore che manda alle redazioni dei giornali e alla loro associazione documenti appartenenti ad Enti Istituzionali.

Non mi risulta che Qui Lecco Libera sia una Istituzione, men che meno una Autorità Competente, anzi sulla competenza, dopo aver letto ciò che scrivono in maniera reiterata credo proprio non ne abbiano alcuna.

Fanno passare messaggi come se fossero novità e denunce incandescenti.
Il Bione non ha le certificazioni ? Grazie a noi è al ” corvo ” queste cose si sanno…….

Ma vah, in questi 18 mesi di amministrazione non c’è stato un solo giorno in cui nelle riunioni della Giunta, nelle Commissioni non si sia parlato delle Certificazioni mancanti; questi di Qui Lecco Libera si sono persi anche tutto il dibattito sulle ” somme urgenze ” evidentemente, che sono propedeutiche alla immediata messa in sicurezza degli edifici pubblici in regime di eccezionalità, ma anche il segnale tangibile che l’amministrazione intende, senza indugi, andare a sanare, non solo questi problemi di ” imminente pericolosità “,  ma i problemi che esistono non da ” quasi dieci anni ” , ma da oltre vent’anni. Se qualcuno Vi passa dei documenti almeno cercate di leggerli bene !

Ma la reazione stizzita di Qui Lecco Libera, al netto della propaganda, non riguarda le Certificazioni antincendio, di agibilità, di conformità dei materiali, riguarda unicamente la tutela del personaggio che gli garantisce di ricevere, in tempo reale, documentazione appartenente alle Istituzioni. Qui Lecco Libera probabilmente conosce già le decisioni dell’amministrazione comunale che, questa volta, andrà in fondo alla questione, cercando di rimuoverla una volta per tutte, con buona pace per i ” corvi ” , le ” serpi ” , le ” talpe ” e ogni altro tipo di ” animale ” che i giornali vogliano identificare.

Questa volta si va in fondo e cercheremo di capire se ci sono situazioni interne al Comune di manifesta infedeltà al ruolo pubblico. 
Tutto il resto è manfrina; basta parlare con i giornalisti che hanno partecipato alle Commissioni o alla conferenza stampa presieduta dal Sindaco Brivio con tutta la Giunta dove si è spiegato per filo e per segno, con i rapporti dei tecnici esterni, qual’é lo stato di salute di tutti i nostri edifici pubblici, non con le supposizioni, ma con relazioni certificate.

Ci sarà bisogno del sensazionalismo di Qui Lecco Libera per sapere e conoscere cose che tutti gli amministratori, i dipendenti comunali, i giornalisti e credo anche gran parte dell’opinione pubblica conoscono almeno da vent’anni.

Da diciotto mesi i lavori pubblici stanno lavorando, in maniera accelerata e senza risparmiarsi, compatibilmente con le risorse ( poche ) a disposizione, quasi esclusivamente,  sulle manutenzioni e messe in sicurezza di scuole, edifici pubblici, strade, marciapiedi, etc…..promuovendo indagini accurate, analisi tecniche e relazioni che testificano e ufficializzano le situazioni di tutti gli edifici e i beni di proprietà comunale. 
Mi dispiace, Cara Qui Lecco Libera, ma il vaso di Pandora non l’avete certo scoperchiato Voi.

Voi vi limitate a una sterile denuncia, in alcuni casi, come nell’ultima sulla qualità dell’acqua della piscina del Bione, procurando un allarme ingiustificato nella pubblica opinione.  Un modo irresponsabile e ai limiti del reato che oltre che essere, a mio giudizio, incivile e anche vergognoso. Per quanto riguarda questa Amministrazione che a Voi evidentemente non piace, voglio solo dirVi che continueremo nell’opera e nel tentativo di mettere a posto situazioni che da decenni non vengono affrontate come quelle delle Certificazioni, che non daranno molto lustro e visibilità alla Giunta, ma che consentiranno agli amministratori che arriveranno dopo di noi di ricevere sicuramente una situazione migliore di quella che noi abbiamo trovato. 

Cordialità 

Corrado Valsecchi
Assessore ai lavori pubblici,
Manutenzioni, Viabilità , Personale,
Patrimonio e Decoro Urbano
Città di Lecco