BASKET, LA CIVATESE VOLA:
ALMENNESE VINTA 72-60.
PANZERI TRASCINA IL CIVITZ

palacivitzCIVATE – Altra vittoria per la Gsg Civatese – già nel gruppo in vetta alla classifica – nel match disputato ieri, domenica 6 novembre, al Palacivitz contro la Pol. Almennese. I ragazzi di coach Marco Brusadelli hanno infatti vinto per 72-60 la partita valida per la sesta giornata di campionato Serie D regionale di basket.

Nel primo quarto Civate parte male subendo la fisicità degli avversari che, facendo valere il gap fisico a proprio favore, riempono l’area e impediscono facili penetrazioni ai grigiorossi. Dall’altra parte i bergamaschi sono precisi dai 6,25. Civate resta aggrappata al match grazie ai canestri di Fabio Panzeri e Pirovano.

L’inizio del secondo quarto è di marca grigiorossa: ottimo impatto di Bonati e Bosso in difesa. Con buoni contropiedi il Civitz va in vantaggio per la prima volta (27-24) grazie ai canestri di Castagna e Fracassa. Gli ultimi 4 minuti del secondo quarto non sono certo di grande spettacolo, si fatica a segnare da entrambe le parti. I grigiorossi si inceppano e consentono agli ospiti di raggiungere il pareggio con cui si va al riposo.

Fabio Panzeri (G/A)
Fabio Panzeri (G/A)

Nel terzo quarto Panzeri F. sugli scudi, ben lanciato in contropiede da Fracassa, prova a trascinare i suoi verso la prima fuga della partita (+ 4 a metà del terzo quarto) ma Almenno non si scompone e giocando la carta della difesa a zona prova a restare in partita. Il Civitz però scalda finalmente la mano e con due triple consecutive di Pirovano e di Valsecchi raggiunge la doppia cifra di vantaggio chiudendo la frazione sul +12.

Civate parte male nell’ultimo quarto, Almenno sfrutta il momento no dei grigiorossi e si riporta sul -5. Ci pensano però Panzeri F. (Mvp del match con 26 punti) e Fracassa a rispolverare l’artiglieria pesante dall’arco dei 3 punti portando ancora il Civitz in doppia cifra di vantaggio. Finale 72-60.

“Questa sera non abbiamo brillato come in altre occasioni – commenta Brusadelli – anche per merito dell’avversario che non si è mai dato per vinto. Nel momento decisivo contro la loro difesa a zona siamo riusciti a trovare soluzioni importanti dall’arco dei tre punti. Vittoria importante in chiave salvezza.”

F.LLI MAGGI GSG CIVATESE – POL. ALMENNESE 72-60
(16-20; 32-32; 54-42)

Civatese: Panzeri F. 26, Fracassa 10, Castagna 9, Pirovano 9, Galli 8, Panzer S. 6, Valsecchi 3, Bonati 1, Rusconi 0, Boselli 0, Capovilla 0. All. Brusadelli M.

Almennese: Fortunato 5, Arizzi 3, Panza 1, Rota 2, Signore 19, Pellegrinelli 9, Zanchi 11, Micheletti 2, Benigni 6, Mazzoleni 2