ATS BRIANZA E AMMINISTRATORI
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
A CENTO GIORNI DAL RIASSETTO

ATS_BrianzaMONZA – Il direttore dell’Ats della Brianza Massimo Giupponi ha incontrato nei giorni scorsi , insieme alla direzione strategica, il sottosegretario di Regione Lombardia Daniele Nava e i consiglieri regionali del territorio di Lecco e Monza. Presenti al momento di lavoro Mauro Piazza e Raffaele Straniero per il territorio di Lecco e Laura Barzaghi, Enrico Brambilla, Lino Fossati e Massimiliano Romeo per Monza ed un delegato di Fabrizio Sala, vicepresidente della giunta regionale.

L’incontro con amministratori e consiglieri è stato voluto dalla direzione strategica dell’ Ats della Brianza per dare conto di quanto fatto fino ad ora e informare sugli sviluppi della riorganizzazione delle strutture sanitarie territoriali delle due province. Inoltre sono stati forniti dati epidemiologici riferiti alla popolazione e ai servizi (ospedali, farmacie, case di cura, ambulatori medici o pediatrici, i dati sull’anzianità e sulle cronicità…) mappati nel territorio di competenza dell’Ats della Brianza, per dare un quadro generale dell’attuale rete d’offerta.

Giupponi ha inoltre illustrato il percorso avviato con i tavoli provinciali della rete dell’Offerta socio sanitaria integrata di Lecco e Monza, composti dai rappresentanti di mondi diversi, dal sanitario al sociale e sociosanitario, con i quali Ats sta lavorando per iniziare a tracciare i primi obiettivi in ambito sanitario e socio-sanitario locale.

Mauro Piazza_2“Gli incontri con i referenti dell’Offerta socio sanitaria integrata hanno fatto chiaramente emergere che i soggetti presenti ai tavoli sono pronti ad essere coinvolti nella nuova programmazione dei servizi sanitari e sociosanitari locali, ed è per questo che è nata l’idea di proporre a tutti gli stakeholder un Accordo territoriale, redatto dai dipendenti dell’Ats, che servirà per stringere un patto con tutti i portatori di interesse che si impegneranno a lavorare con l’agenzia di Tutela della salute per costruire un nuovo welfare. L’accordo territoriale verrà presentato sabato 11 giugno nell’aula magna dell’Asst di Lecco” ha spiegato il direttore dell’Ats.

I consiglieri presenti hanno sottolineato l’importanza del lavoro in rete, in particolare il consigliere Mauro Piazza ha apprezzato la scelta dell’Ats ” di promuovere – con la parte consiliare e politica di Regione Lombardia che ha fortemente voluto la riforma della sanità lombarda – un incontro a cento giorni dall’avvio dell’attività nel nuovo assetto istituzionale e territoriale: mi pare un buon metodo fermarsi per il punto della situazione dopo un periodo che reputo significativo – ha commentato il consigliere regionale Mauro Piazza – E sono soddisfatto del fatto che proprio la Ats della Brianza sia all’avanguardia nell’applicazione della riforma”.

Il metodo dell’incontro/confronto ha trovato favorevole anche il sottosegretario Daniele Nava che ha evidenziato come sia “molto positiva l’idea di istituire cabine di regia dove al tavolo vi siano le Ats, le Asst, i comuni e i soggetti erogatori di servizi socio-sanitari delle due province: la partecipazione e la condivisione sono la strada per assicurare ai cittadini di due province importanti come Lecco e Monza Brianza la miglior rispondenza tra i loro bisogni e l’offerta che la sanità pubblica è chiamata ad assicurare”.

Anche Raffaele Straniero ha epresso apprezzamenti per il metodo di ascolto utilizzato e ha chiesto che “nella predisposizione dei Piani di organizzazione aziendali strategici vengano adeguatamente coinvolti i sindaci” e ha voluto notizie circa l’istituzione dei Presst, “in particolare nelle realtà dove esistono già buone esperienze di integrazione socio sanitaria (Gres)”.

Visto l’esito positivo dell’incontro la Direzione strategica dell’Ats programmerà nei prossimi mesi nuovi momenti di confronto con gli amminsitratori ed i consiglieri regionali.