LES CULTURES IN LETTONIA
INCONTRA I PARTNER ERASMUS+

les cultures open door to europe 1LECCO – Svolti la scorsa settimana a Riga, Lettonia, il meeting conclusivo e la dissemination conference del progetto Open the Door to Europe, che ha visto la partecipazione di Les Cultures in un interessante progetto dedicato alle lingue straniere.

La dissemination conference si è tenuta presso l’Hotel Avalon di Riga, Lettonia, mercoledì 1 giugno. Sono stati presentati i risultati del progetto Erasmus+: 9 corsi di lingua interattivi (bulgaro, inglese, francese, tedesco, italiano, lettone, polacco, spagnolo e turco) una sezione di tandem linguistici “Melting Pot”, una sezione Webinar per docenti, e una libreria di risorse per gli insegnanti di lingua e studenti. Alla conferenza, oltre ai partner di progetto, hanno preso parte le autorità della città di Riga e rappresentanti dell’università locale.

Open the Door to Europe è un progetto che coinvolge sette partner europei a vario titolo coinvolti in percorsi di formazione linguistica, il cui obiettivo è stato quello di sviluppare una piattaforma web in grado di offrire strumenti e modalità innovative a quanti debbano imparare una lingua straniera.

In un contesto sociale e lavorativo sempre più mobile, la formazione linguistica è un presupposto imprescindibile per garantire possibilità di integrazione sociale e di mobilità professionale. Questo progetto è quindi particolarmente interessante perché si rivolge a diversi target potenziali (migranti, giovani in cerca di opportunità lavorative all’estero, personale accademico…) proponendo loro corsi on-line orientati all’apprendimento della lingua per il lavoro e basati sull’idea che è possibile apprendere divertendosi.

les cultures open door to europe 2Questi gli enti protagonisti del progetto finanziato nell’ambito del programma Erasmus+:
DomSpain, nonformal education provider, Spagna
LesCultures, nonformal education provider, Italia
Wisamar, Vocational Education & Training provider, Germania
* LatConsul, Vocational Education & Training provider, Lettonia
Collegium Balticum, private university, Polonia
University of Uçak, public university, Turchia
Nikanor, human resources development and management centre, Bulgaria