VIOLENZA E LESIONI SU PAZIENTE:
LO PSICHIATRA DELL’OSPEDALE
COLPEVOLE ANCHE IN APPELLO

Tribunale MilanoLECCO – L’Appello ribadisce le responsabilità di Diego Chianese, ex psichiatra dell’ospedale di Lecco, e con uno studio a Merate, condannato in primo grado a cinque anni e quattro mesi per aver abusato di una paziente. La corte di Milano ha concesso al professionista solo uno sconto di pena di un anno, dunque sarà di quattro anni e quattro mesi il periodo che Chianese dovrà scontare in carcere.

Nel 2011 – scrive Andrea Morleo sulle pagine locali de Il Giorno – la sentenza di primo dichiarò colpevole il dottor Chianese per violenza sessuale e lesioni ai danni di una paziente di Merate, la quale aveva richiesto le sue cure dopo numerosi episodi depressivi e autolesionistici. Il dottore la prese in carico nel 2006 e tra i due nacque una relazione che terminò in maniera turbolenta nell’agosto dell’anno successivo. “Secondo la tesi dell’accusa – si legge sul quotidiano -, il professionista aveva approfittato della sua posizione per intrattenere rapporti sessuali con la paziente, fatti che lo stesso procuratore generale aveva definito ‘agghiaccianti’ nella requisitoria dello scorso 26 gennaio”.

Attese entro sessanta giorni le motivazioni della seconda sentenza, nel frattempo la difesa della parte civile valuterà se sussistano i presupposti per una causa civile nei confronti dell’ospedale “Manzoni” di Lecco per responsabilità oggettiva.