LECCO/LO “SPAZIO D” CRESCE,
DIVENTA ASSOCIAZIONE CULTURALE
E SI PRESENTA IL 17 APRILE

spazioD arteLECCO – Sono trascorsi sei anni da quando è stato inaugurato lo spazio espositivo spazioD con una prima mostra personale sull’arte e la matematica. In questi anni, molte sono state le mostre realizzate, le presentazioni di libri, i laboratori con i bambini delle scuole elementari e superiori, i corsi di calligrafia e ancora gli eventi culturali a tema dedicati alle scritture nel mondo o alla giornata della memoria. Tanti sono stati i momenti per aprire finestre di conoscenza sulla cultura e sull’arte nella nostra città.

Arrivati a questo punto lo spazioD ha deciso di fare un ulteriore passo nella gestione dello spazio creando un’associazione culturale dal nuovo nome spazioD’arte. Un’associazione senza alcun fine di lucro, ma oggi con una precisa identità, che permetterà di continuare a realizzare importanti traguardi e che coinvolge Daniela Padelli nel ruolo di presidente, l’artista Raouf Gharbia in qualità di vice presidente e Cinzia Tropenscovino come segretario.

Ci proponiamo di valorizzare, promuovere e diffondere – spiegano i soci – una cultura di solidarietà e di pace, di attenzione al mondo della disabilità e del disagio sociale, d’integrazione interculturale e una cultura artistica in genere, anche attraverso corsi, spettacoli, mostre, convegni, dibattiti, manifestazioni artistiche e culturali varie“.

La presentazione ufficiale sarà domenica 17 aprile in una giornata ricca di interessanti iniziative. Alle 11.00 si aprirà con una dimostrazione del corso di Mov-in insieme a Gil Nedjari le cui lezioni si terranno a maggio. La proposta del Mov-In, in nome della Vita, è quella di stimolare il nostro risveglio attraverso la danza, la musica, il movimento, il rito, l’incontro con l’altro, per riscoprire la ricchezza del proprio essere. Alle 16:00 presentazione del libro “Nuvole” di Pino Bravin. A conclusione, buffet con possibilità di tesseramento per l’anno in corso.

“Come Associazione – continuano i fondatori -, diamo infatti la possibilità di acquistare la tessera socio diventando così protagonisti di un progetto che vuole diffondere cultura e integrazione. A coloro che diverranno soci verrà consegnata una card numerata personale che darà diritto ad uno sconto del 10% su un corso a scelta tra quelli organizzati nell’anno in corso”.