EUROPA, DIRITTI, FLUSSI MIGRATORI
L’EURODEPUTATA ELLY SHLEIN
ALL’INCONTRO DI “POSSIBILE”

possibile Elly SchleinLECCO – Proseguono le iniziative politiche e culturali promosse dal Comitato Resegone di Lecco, ramificazione provinciale lecchese di “Possibile”, il nuovo soggetto politico guidato da Pippo Civati. Dopo la presentazione a gennaio del libro “Expo della dignità”, con la presenza a Lecco dell’autore Stefano Catone e del deputato Luca Pastorino, anche il tema che verrà trattato in questa occasione è di grande attualità.

La tavola rotonda organizzata per sabato 19 marzo alle 16 presso la sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio, in Corso Martiri, avrà infatti come titolo “Europa, diritti, flussi migratori” ed è stata pensata per compiere un’analisi ed un approfondimento sia delle cause che stanno creando l’esodo di profughi e rifugiati dal Nord Africa (Siria, Libia) verso l’Europa, che delle soluzioni – spesso inadeguate – attuate dagli Stati europei per far fronte a questa continua emergenza.

Negli ultimi mesi, infatti, oltre al continuo sbarco sulle coste siciliane ed a Lampedusa delle cosiddette “carrette del mare”, si sono affiancati gli arrivi via terra, lungo i corridoi umanitari creatisi tra la Turchia, la Grecia ed i balcani.

Ad affrontare tali tematiche interverranno Elly Schlein, deputata al Parlamento Europeo particolarmente attiva nel campo dei diritti civili e sul fronte delle politiche migratorie dell’UE; Paolo Sinigaglia, esperto in comunicazione e politiche dell’Unione europea, già candidato alle ultime elezioni europee con il Partito Democratico (non eletti per pochi voti, nel collegio Italia Nord Occidentale) ed attualmente dirigente nazionale di Possibile; il prof. Luca Ciabarri, antropologo, ricercatore e docente di antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Milano. Ciabarri, tra l’altro, presenterà l’ultimo libro da lui pubblicato, appena uscito, dal titolo: “I rifugiati e l’Europa: tra crisi internazionali e corridoi d’accesso”, Raffaello Cortina Editore, 2016.

Un’occasione di approfondimento e discussione su tematiche di strettissima attualità, problemi complessi che necessitano di riflessioni serie ed impegno da parte delle istituzioni a tutti i livelli, dall’Unione Europea sino ai nostri Comuni, in sinergia sussidiaria con le diverse realtà associative che si occupano di immigrazione, rifugiati ed accoglienza.

Si tratta di un’opportunità che il Comitato Resegone vuole offrire a tutte le realtà istituzionali ed associative del territorio lecchese, creando un ulteriore spazio di dialogo ed approfondimento in cui si possa cercare di capire le ragioni di questi fenomeni, per affrontarli con ancora maggior consapevolezza.

Sarà anche possibile, per tutte le realtà associative che interverranno, stabilire un contatto prezioso e proficuo con Elly Schlein, che proprio sulla tematica dell’immigrazione, dei rifugiati e crisi umanitarie connesse, sta dedicando in particolar modo il suo impegno a Bruxelles e Strasburgo.

Per qualsiasi informazione, si può contattare il Comitato Possibile “Resegone” di Lecco all’indirizzo email: leccopossibile@gmail.com oppure chiamando i numeri 339.1261620 (Marco) o 328.4173789 (Matteo). E’ attiva inoltre la pagina facebook “Lecco Possibile .