LA BARCA A VELA PER TUTTI
OPEN WEEKEND IN CANOTTIERI

A5_PRIMA-VELA-BASSA canottieri-01LECCO – Grande interesse presso la storica Società Canottieri Lecco per le due giornate di “Gioco Vela”; sabato 19 e domenica 20 i cancelli del sodalizio bluceleste saranno aperti a bambini e ragazzi, accompagnati dai loro genitori, per provare l’ebrezza di un’uscita in barca a vela, totalmente gratuita. “Due bordi” insieme nel golfo di Lecco, sotto il comando e controllo di istruttori della Federazione Italiana Vela, per navigare e divertirsi, in totale sicurezza, sul nostro lago, capire come e cosa “spinge” una barca a vela, approfondire i diversi tipi di imbarcazioni e divertirsi all’aria aperta durante il fine settimana.

“Vogliamo dare a tutti, con un occhio di riguardo ai bambini – dice Pietro Galli, consigliere delegato sezione vela della Canottieri Lecco – la possibilità di veleggiare sul nostro lago. I partecipanti all’iniziativa, dopo la registrazione, verranno accolti dai nostri volontari e invitati ad uscire sul lago. Tre imbarcazioni (cabinati), disponibili anche grazie alla collaborazione dei nostri vicini del Circolo Velico Tivano, solcheranno le acque del golfo di Lecco”.

“Il programma delle due giornate – spiega Tommaso Strada, capo istruttore della Canottieri – prevede una breve spiegazione a terra, nel piazzale, di nomenclatura e teoria della vela, con la possibilità di vedere diverse barche, Optimist e Laser, e coglierne le differenze. Poi con mezzi veloci (gommoni) i partecipanti verranno trasferiti sui cabinati per un paio di bordi a vele spiegate”.
“La collaborazione, sempre più stretta, con il Circolo Velico Tivano – continua Pietro Galli – ci ha consentito di aprire l’iniziativa anche a ragazzi più grandi. La Canottieri, infatti, promuove lo sport della vela principalmente tra i più piccoli, dai 7 ai 13 anni, sulla classica barca scuola, l’Optimist, mentre i nostri vicini di Valmadrera si concentrano sui Laser, barca dedicata ai ragazzi dai 14 anni in su”.

Le due giornate daranno il via alla stagione velica che, anche grazie al fattivo supporto del CAB Polidiagnostico di Barzanò, partirà ad aprile con “Prima Vela”, corsi di vela per bambini da 7 ai 13 anni, nei pomeriggi dal lunedì al venerdì o nei weekend, fino alla fine del mese di maggio. Grazie alla “visione generale di sostegno” per lo sport giovanile e al continuo impegno del CAB Polidiagnostico di Barzanò e di Merate nel promuovere la prevenzione e la salute dei giovani atleti (agonisti e non), il centro medico ha voluto mettere a disposizione le proprie competenze medico sportive nel campo specifico della Medicina e della Fisiologia dello Sport, eccellenza questa riconosciuta a tutti i livelli sportivi e istituzionali del territorio lecchese.

La giornata in Canottieri Lecco sarà completa; grazie al bar/ristorante interno sarà infatti possibile fermarsi per pranzo con un ricco buffet a prezzo convenzionato. Per informazioni e prenotazioni scuolavela@canottieri.lc.it, segreteria della Canottieri, tel. 0341.364273, o Tommaso Strada, cell. 333.8665311.