SABATO RITA BORSELLINO APRE
CON GLI STUDENTI LECCHESI
LA GIORNATA CONTRO LE MAFIE

Rita_borsellinoLECCO – L’Istituto d’Istruzione Superiore G. Bertacchi e l’Istituto d’Istruzione Superiore G. Parini presentano sabato 19 marzo “La XXI giornata dell’impegno e della memoria in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie”.

La giornata inizierà alle ore 8.30, presso l’istituto Parini, con l’accoglienza e il saluto delle autorità e proseguirà con l’intervento, via Skype, di Rita Borsellino, previsto per le ore 9.15.

L’evento continuerà all’interno di ciascun Istituto con diverse iniziative ed attività, alcune delle quali saranno svolte in parallelo, come l’intitolazione dei corridoi a vittime innocenti di mafia (lavoro svolto dagli studenti delle prime professionali del Bertacchi), il gioco i “pizzini della legalità” (ideato e realizzato da studenti e genitori del Parini), installazioni fisse e mobili.

centro promozione legalità leccoAll’interno delle scuole le diverse iniziative avranno dei nomi specifici: “Azione di protezione” (installazione “work in progress”) per il Bertacchi, “Le lanterne della legalità” per il Parini.

La giornata si chiuderà in piazza Cermenati dove alle ore 11.00 si svolgerà un flash mob a cura degli studenti dei due istituti alla cui conclusione è previsto il saluto del sindaco Virginio Brivio.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del Progetto Centro di Promozione della Legalità di cui l’Istituto Bertacchi è capofila di una rete di scuole della provincia: I.C.S. “Falcone e  Borsellino” di Lecco 1,  I.C.S. Lecco 4, IIS “G. Parini” di Lecco,  IIS “F. Viganò” di Merate, ISS “A. Greppi” di Monticello Brianza e Liceo Scientifico “G. B. Grassi” di Lecco.