“OPEN THE DOOR TO EUROPE”,
L’EUROPA DEI GIOVANI A LECCO

open the door to EuropeLECCO – “Open the Door to Europe” è il progetto illustrato oggi all’Informagiovani di via dell’Eremo a cui partecipano sette associazioni europee, compresa Les Cultures di Lecco, impegnate in percorsi di formazione linguistica e culturale con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma su internet con strumenti e modalità innovative per chi vuole imparare una lingua straniera.  Un’iniziativa pensata per diversi target potenziali (migranti, giovani in cerca di opportunità lavorative all’estero, personale accademico…) proponendo loro corsi on line orientati all’apprendimento della lingua per il lavoro e basati sull’idea che è possibile apprendere divertendosi.

OPEN DOOR TO EUROPE PARTNERS

Per questo, una ventina di insegnanti e formatori si sono incontrati oggi a Germanedo, appartenenti a DomSpain (Spagna), Wisamar (Germania), LatConsul (Lettonia), Collegium Balticum (Polonia), all’università di Uçak (Turchia) e a Nikanor (Bulgaria). E tra oggi e il 18 marzo, si terrà proprio a Lecco il meeting che coinvolgerà questi partner di progetto in un’intensa settimana di lavoro. Sarà un’occasione per far conoscere la città e il nostro territorio in tutta Europa.

GIOVANI LES CULTURES

Accanto al gruppo di “Open the door” oggi in via dell’Eremo anche undici ragazzi tra i 16 e i 23 anni dell’Instituto Municipal de Empleo y Formento di Saragozza, a Lecco in questi giorni nell’ambito di un progetto di scambio.

Presenti al centro sociale per il benvenuto della città l’assessore comunale alla Cultura Simona Piazza e il presidente di Les Cultures Giorgio Redaelli.