TALENT DI CUCINA A CASARGO
DAL 19 MARZO ALL’ALBERGHIERO
IL “WELLNESS & ZERO WASTE”

contest casargo marzo 2016LECCO – L’Agenzia Provinciale per le Attività Formative (APAF) della Provincia di Lecco ha indetto un contest culinario internazionale, che si terrà al CFPA di Casargo prenderà luogo dal 19 al 23 marzo sul tema “Wellness & Zero Waste – Food & Beverage Contest Casargo 2016”.

La gara è giunta alla sua terza edizione, verrà realizzata in lingua inglese e coinvolgerà gli studenti di cucina e sala bar provenienti da una quindicina di scuole alberghiere italiane (Campania, Veneto) ed europee (Ungheria, Francia, Slovacchia, Lettonia, Danimarca, Slovenia, Ucraina) e due extraeuropee, l’una della Costa d’Avorio e l’altra ucraina.

studenti cfpa casargo 01L’iniziativa è patrocinata da Provincia di Lecco, Regione Lombardia, Comunità Montana, Comuni di Casargo, Casatenovo, Colico, Lecco, Mandello del Lario, da Confcommercio e Confindustria, al fine di “creare le opportunità e le condizioni di futuro per i nostri ragazzi, il cui cuore appartiene a Casargo” come spiega il presidente di APAF, Nunzio Marcelli.

“I 23 enti hanno promosso questa iniziativa, tra sponsor e patrocini – continua il direttore APAF Marco Cimino – hanno visto in questa competizione reali interessi per l’incremento dei rapporti con altri paesi, uniti nell’intento di un’unica cittadinanza europea“.

studenti cfpa casargo 02Pina Scarpa, sindaco di Casargo e membro del CdA di APAF ha sottolineato quanto “sia sempre più orgogliosa della scuola di Casargo, nonostante si trovi ‘alla fine del mondo’ ha saputo essere apprezzata e riconosciuta. Altro merito dell’istituto è stato di sfatare la concezione di presunta inferiorità degli istituti professionali, interpretando al meglio il sistema duale scuola-lavoro“.

Il presidente della Provincia Flavio Polano riprende la questione scuola-lavoro, considerando come “il CFPA fa in modo che i ragazzi abbiano un’elevata spendibilità del proprio titolo”. Casargo è un’eccellenza provinciale, scandita dal breve tempo intercorso dal termine degli studi all’entrata effettiva nel mondo del lavoro di questi ragazzi.

luigi gianolaLa giuria che avrà l’onere di valutare i concorrenti è formata da Luigi Gandola, Claudio Prandi, Maurizio Lazzarin e Ciro Vitiello per la cucina, mentre i giudici di sala saranno Carlo Pierato e Mauro Bolis.

Buona anche la disponibilità mostrata dagli sponsor, interessati nel progetto dettato dallo “stimolo a ridurre i rifiuti e l’impatto ambientale, e dalla voglia di crescere e far emergere i giovani e il territorio che li rappresenta”.

Martina Panzeri