“ITINERARI TERRA&ACQUA”
ESPLORATORI A CASA NOSTRA
CON DAVIDE VAN DE SFROOS

LECCO – Quattro weekend alla scoperta deldavide van de sfroos territorio tra musica, arte,tradizione, cibo e natura. Questo – e molto altro – è Itinerari terra&acqua, un progetto nato dal genio di Davide Van de Sfroos, realizzato nel corso di diversi mesi e presentato questa sera alle 18.00 alla camera di commercio lecchese, dove il segretario generale Rossella Pulsoni ha fatto gli onori di casa.

L’idea di fondo è quella di promuovere un turismo lento alla scoperta non di posti esotici bensì della Lombardia, in particolare dei territori di Lecco, Como, della Brianza e di Varese. “Protagonista è il luogo, la terra: noi viviamo in questo microcosmo che è la Lombardia, ma se ci mettiamo a fare i turisti a casa nostra scopriamo di non conoscere neanche quello che c’è sotto il nostro balcone” spiega il cantautore nostrano e da questa consapevolezza è nata l’idea di “Terra&Acqua” in collaborazione con Regione Lombardia e l’unione delle camere di commercio lombarde.

de sfroos barzio (31)L’obiettivo di questo progetto è duplice: da un lato, prosegue De Sfroos, “ci sentivamo in dovere di filmare un territorio e delle tradizioni prima che il tempo le potesse cancellare, le volevamo fissare da qualche parte prima che diventassero non più vivibili” e da questo sforzo sono nati una ventina di filmati da un’ora ciascuno dedicati a posti o tradizioni delle diverse città lombarde visitate.

Dall’altro “c’era la necessità di porre l’attenzione su temi culturali – afferma Cristina Cappelletti, assessore regionale alle culture, identità e autonomie – la Lombardia viene percepita solo come locomotiva economia del paese, ma vanta anche delle perle in campo paesaggistico e museale, questa iniziativa è stata un modo perfettamente riuscito di fare rete tra i vari territori per mostrare quello che di bello abbiamo.

terra&acqua

Un trampolino di lancio è stato sicuramente Expo – aggiunge l’assessore – che oltre a sensibilizzare i cittadini a certe tematiche, ci ha consentito di creare un progetto nel progetto: ‘Terra&Acqua Expo Tour’. Un vero e proprio tour di concerti che ha portato Davide ad esibirsi in dodici città della regione, in cui hanno potuto suonare e farsi conoscere molti artisti locali ‘a chilometro zero’”.

Oltre al tour e ai video promozionali c’è tutta un’altra parte che terra&acqua_vipcoinvolge più direttamente i cittadini nella scoperta delle loro zone. Per alcuni dei territori visitati da De Sfroos – tra cui Lecco – è stata redatta una guida sulla base delle informazioni raccolte dal cantante, per andare alla scoperta di vere e proprie chicche della nostra zona che spesso ignoriamo o di cui non conosciamo fino in fondo l’alto valore storico o artistico. Dai musei del nostro territorio, a edifici o resti di altissimo valore storico e culturale, fino a tradizioni folcloristiche o mestieri di cui si fa fatica ad immaginare ancora l’esistenza. Acquistando la guida in edicola si trova in allegato la “Card Terra&Acqua” che per i quattro fine settimana selezionati dà diritto a sconti e convenzioni per i mezzi pubblici, le trattorie, i bad&breakfast e gli agriturismi convenzionati, oltre che fornire tutte le informazioni necessarie a visitare le diverse mete di questo peculiare viaggio.

È proprio come se avessimo fatto gli esploratori, ma eravamo a casa nostra”, così conclude Davide Van de Sfroos.

 

Manuela Valsecchi