DALL’OSPEDALE DI LECCO
SESSANTA LETTI PER IL CIAD

ospedaleLECCO – Padre Angelo Gherardi, direttore dell’ Ospedale di Goundi in Ciad e missionario gesuita in Africa da ormai quarantadue anni, ha incontrato in questi giorni la dottoressa Patrizia Monti, direttore sanitario dell’azienda ospedaliera di Lecco. Per l’occasione il missionario ha ringraziato l’A.O. per la donazione di 60 letti dismessi presso i presidi Manzoni e Mandic.

I letti serviranno a sostenere le attività del nosocomio africano, migliorando la qualità delle cure offerte alla popolazione locale: attualmente, infatti, l’ospedale di Goundi è una delle strutture più efficienti del Paese che assiste oltre 50.000 persone all’anno, in una zona di intervento di circa 5.000 kmq popolata da circa 100.000 abitanti che vivono essenzialmente di agricoltura.

All’incontro, hanno partecipato anche Gedeone Barlado, direttore medico dell’ospedale di Merate, Ivano Donato e Giuseppina Imperio, anestesisti del Mandic, che nei loro viaggi in Ciad hanno sostenuto Padre Gherardi nella formazione dei giovani medici di Goundi e che provvederanno al trasferimento in Africa di tutto il materiale.

Durante l’appuntamento Padre Gherardi ha ringraziato anche gli specialisti medici Giorgio Ponzini, Marco Riggio e l’infermiera Laura Pastorelli che, sfruttando il loro periodo di ferie, garante grazie all’organizzazione e alla collaborazione del reparto in cui quotidianamente operano, sono volati spesso in Africa per assicurare un’assistenza medica a tutta la popolazione del distretto sanitario africano.