LECCO SUI MEDIA NAZIONALI
MA NON PER LA CRONACA…

lecco huffpostLECCO – A volte succede che i media nazionali si ricordino di Lecco anche quando non si è in presenza di qualche tragico fatto di cronaca nera. La città del Manzoni infatti spesso sa farsi apprezzare anche per la sua bellezza presa in trappola fra il lago e le montagne. Così accade che l’Huffington Post Italia, giornale online del gruppo L’Espresso, apra un suo articolo con una foto panoramica e molto poetica di Lecco all’imbrunire.

L’articolo in questione è “39 ragioni per cui l’Italia è il peggior Paese al mondo, secondo Buzzfeed” e, se ci si fermasse al solo titolo, si potrebbe facilmente pensare: “Ecco, in un articolo in cui si denigra l’Italia, Lecco è capofila!”. Ma, in realtà, le cose non stanno così. L’articolo dell’HuffPost infatti è la versione italiana di un pezzo pubblicato dalla testata statunitense BuzzFeed, in cui, con tagliente ironia, a 39 frasi che vorrebbero invitare a non visitare il Belpaese sono associate altrettante immagini che invece mostrano le bellezze italiane.

La foto di Lecco, come dicevamo, è quella che apre l’articolo dell’HuffPost ed è accompagnata dalla frase “Se le persone vi dicono che l’Italia è bella, non credete loro”. Il contrasto fra la frase e la foto che ritrae la nostra città in una delle sue vesti migliori è veramente notevole e raggiunge efficacemente l’obiettivo: l’Italia è meravigliosa, ed è proprio Lecco a dimostrarlo. L’articolo dell’Huffington Post – è quasi superfluo dirlo – ha raggiunto subito una notevole viralità ed è comparso a pullulare le bacheche di tanti lecchesi, per una volta orgogliosi della propria città.

Michele Castelnovo

lecco 001