RAW POWER LIVE IN LECCO
AD APRIRE RISUONO 2015/16
LA STORIA DEL PUNK HARDCORE

raw powerLECCO – Il 10 ottobre 2015 alle 21.30, presso il Circolo Libero Pensiero di Lecco, l’associazione Risuono e Dj Edj Promotion presenteranno Raw Power live in Lecco.

I Raw Power sono un gruppo hardcore punk formatosi nel 1981 a Poviglio, piccolo comune della bassa reggiana. Il gruppo è considerato come una delle band di punta della scena hardcore italiana degli anni ’80.
Dopo essersi affermati a livello nazionale, e collaborazioni con realtà indipendenti italiane, i Raw Power (Giuseppe Codeluppi, Mauro Codeluppi, Maurizio Dodi, Helder Stefanini e Silvio Stefanini) nel 1983 iniziano a ricevere consensi oltre oceano, e grazie al supporto di Jello Biafra dei Dead Kennedys, partecipano alla compilation della fanzine Maximum Rocknroll.

Tramite l’etichetta statunitense BCT Tapes i Raw Power arrivano negli States nel 1984 per il loro primo tour, è la prima punk hardcore band italiana a proporsi al pubblico americano. Qualche mese prima della partenza oltreoceano arriva il chitarrista Davide Devoti, futuro membro della band di Vasco Rossi.

Nel corso dei 30 anni di carriera i Raw Power dividono il palco con tutti i gruppi più importanti della scena punk, hardcore e metal mondiale: Motorhead, Dead Kennedys, Slayer, Rancid, Scream, Adolescents, e Venom, e nel 1985 in un piccolo club di Seattle una band ancora sconosciuta apre per un loro concerto: sono i i Guns’n’Roses. Rimangono la band più longeva nella storia del punk hardcore italiano.

Attualmente i componenti della band sono Mauro Codeluppi (voce), Gianmarco Agosti (batteria), Marco Massarenti (basso), Tommi Prodi (chitarra), Paolo di Bernardo (chitarra).

Apriranno la serata i due gruppi lecchesi Last CyberPunk in Town e Mannaja.