DOMENICA IL LOMBARDIA.
PASSAGGIO LECCHESE
SULL’ALTRA SPONDA

giro lombardia-logoLECCO – Saranno 245 chilometri di fuoco, con partenza da Bergamo e arrivo a Como. Scatterà domenica 4 ottobre la 109° edizione del Giro di Lombardia (ora ribattezzato Il Lombardia). Si preannuncia una corsa emozionante e selettiva, che toccherà anche la nostra provincia valicando l’Adda e risalendo sino al Lago raggiungendo Galbiate e Pescate, e poi Valmadrera, Civate e Oggiono per spostarsi poi si pendii del triangolo lariano.

Un percorso, inedito, classico ma da non sottovalutare, con ben sei colli. Il tracciato, infatti, partendo da piazza Matteotti in quel di Bergamo, incontrerà la prima salita dopo una quarantina di chilometri, al Colle Gallo (763 metri di altezza), proseguendo poi fino a Colle Brianza (533 metri). Uno dei passaggi più interessanti sarà sicuramente il Ghisallo (754 metri). Le ultime tre scalate saranno la Colma di Sormano (1124 metri), la salita verso Civiglio (614 metri) e infine San Fermo della Battaglia (397 metri), da cui, dopo lo scollinamento, si apriranno gli ultimi 5 km prima del traguardo.

Grande attesa anche sul Lario per i 245 chilometri di puro agonismo che caratterizzano un Giro di Lombardia che ancora oggi rappresenta di fatto l’ultima gara della stagione, la rivincita del Mondiale, come è da molti chiamata.

giro-lombardia-2015 2

Lombardia_15_plan