ELEZIONI/LECCO, I NUMERI: 38MILA AL VOTO, 104 ANNI LA PIÙ ANZIANA

elezioni_comunaliLECCO – A causa del ponte lungo in molti saranno a godersi qualche giorno di mare o di montagna, comunque lontano da Lecco. E così non si presenteranno alle urne. Ma formalmente, per 38.140 lecchesi, domenica, sarà il giorno in cui scegliere il nuovo sindaco. Ben 18.008 uomini e 20.132 donne si recheranno ai 43 seggi, suddivisi in 19 plessi sparsi per tutta la città, per decidere chi sarà il nuovo primo cittadino e la composizione del consiglio comunale  che si insedierà a Palazzo Bovara, formato questa volta da 32 membri e non più 40 come la tornata precedente.

L’elettrice più anziana ha 104 anni, essendo nata il 12 gennaio 1911, e ha quindi potuto esprimere il suo consenso nello storico referendum del 2 giugno 1946. La più giovane invece è una ragazza che compirà la maggiore età proprio domenica, e potrà quindi cimentarsi per la prima tra urne e schede elettorali.

Una curiosità, Palazzo Bovara cercherà di agevolare il voto: un autobus del Comune passerà, su prenotazione, per trasportare chi è impossibilitato a recarsi alle urne in autonomia, mentre sarà presente un seggio all’istituto Airoldi e Muzzi e un altro in ospedale per gli elettori temporaneamente ospiti delle strutture.