IMMAGIMONDO/LE ANTEPRIME
DEL FESTIVAL CHE A GIUGNO
APRE IL SIPARIO

immagimondoLECCO – Immagimondo diventa maggiorenne e per l’occasione gli organizzatori hanno pensato bene di allargare il periodo di durata del festival. Si inizierà molto prima, già a partire da giugno.

Gli appuntamenti di apertura della 18esima edizione della kermesse, promossa dall’associazione Les Cultures sono in programma giovedì 4 Giugno, alle ore 21, presso l’Aula Magna del Politecnico – Polo di Lecco con la proiezione del film-doc La Soif du Monde di Jann Arthus Bertrand (2012, 90′) , evento realizzato in collaborazione con Lake Como Film Festival e Associazione Dinamo Culturale.

Un viaggio attraverso spettacolari riprese aeree per raccontare il mondo dell’acqua e i problemi legati alla sua disponibilità.

Come già anticipato, quest’anno Immagimondo dedicherà una serie di approfondimenti al tema dell’acqua attraverso lo sviluppo di un progetto di mappatura delle fonti e dei corsi del nostro territorio, oltre alla realizzazione di mostre fotografiche, incontri e videoproiezioni.

Sabato 6 Giugno, alle ore 21, presso la Sala Don Ticozzi di Lecco: presentazione del progetto 4 Movimenti d’Acqua e distribuzione della brochure dedicata ai percorsi d’acqua urbani.

Il 10 giugno, poi, Immagimondo “volerà” idealmente a Firenze per il Festival del viaggio in occasione  dell’inaugurazione della mostra fotografica India di Giovanni Spreafico. Si tratta di una collaborazione importante e prestigiosa della quale siamo molto fieri e che si aggiunge alle molte altre alle quali stiamo lavorando: dalFestival della Fotografia Etica di Lodi al Lake Como Film Festival passando per il Trento Film Festival e molte altre… Tutto il mondo a Lecco, come sempre nel segno della qualità!

In chiusura del mese di giugno, sabato 27 e domenica 28 l’appuntamento è ai Piani Resinelli con Leggere è il cibo per la mente. Incontri e proposte tra bellezze del territorio, libri e cibo, organizzato in collaborazione con il Festival Leggermente e Resinelli Turismo. 

Les Cultures sta anche ricercando volontari per la 18esima edizione di Immagimondo. Chi fosse interessato a partecipare attivamente può farlo inviando una mail a informazioni@lescultures.it.