IMMAGIMONDO/L’ACQUA IL TEMA
DEL FESTIVAL DI LES CULTURES

immagimondoLECCO – Stessa formula vincente, ma con tante novità a partire dalla durata del festival. Quest’anno, infatti, Immagimondo anticipa i tempi e apre il sipario della 18esima edizione già a partire da giugno. Il 2015 sarà un anno di grandi sfide per l’associazione Les Cultures. Onorare l’impegno di promozione culturale e turistica del Territorio di Lecco in occasione di Expo 2015 e gli organizzatori di una delle manifestazioni più attese del panorama culturale del territorio non vogliono deludere le aspettative del pubblico, sempre numeroso e partecipe.

Il programma Festival di Viaggi, Luoghi e Culture si articolerà secondo un format collaudato che propone un ricco programma di appuntamenti (presentazioni di libri, rassegna di novità editoriali sui temi del Festival, proiezioni di documentari e reportage; mostre fotografiche, incontri con viaggiatori, reporter, artisti ecc.) che daranno un forte contributo al rilancio culturale e turistico del territorio.

immagimondoIl tema Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” verrà sviluppato attraverso la realizzazione, all’interno del festival, di un percorso dedicato all’acqua arricchito da approfondimenti come cicli di incontri, mostre fotografiche, videoproiezioni.

Nel corso di questa edizione, oltre a portare avanti collaborazioni già consolidate nel corso degli anni (Comune di Civate, Comune di Valmadrera, Comune di Malgrate, Parco Monte Barro, Festival Leggermente, Film Festival di Trento, Festival del Viaggio di Firenze, Liceo A. Manzoni di Lecco per citarne alcune), Les Cultures lavorerà insieme a realtà quali il Comune di Mandello del Lario, il Festival della Fotografia Etica di Lodi, il Politecnico di Milano – Polo di Lecco, e il Lake Como Film Festival.

Eventi di apertura in programma a Giugno

immagimondo• Giovedì 4 Giugno, alle ore 21, presso l’Aula Magna del Politecnico (Polo Territoriale di Lecco): proiezione del film La Soif du Monde di Jann Arthus Bertrand, un viaggio attraverso spettacolari riprese aeree per raccontare il mondo dell’acqua e i problemi legati alla sua disponibilità. In collaborazione conAssociazione Dinamo Culturale e Lake Como Film Festival che sarà presente con il suo direttore artistico Alberto Cano.

• Sabato 6 Giugno, alle ore 21, presso la Sala Don Ticozzi di Lecco: presentazione del progetto “4 Movimenti d’Acqua” e distribuzione della brochure dedicata ai percorsi d’acqua urbani. Per sposare il tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita” in collaborazione con il Liceo A. Manzoni di Lecco, il Centro Orientamento Educativo, la Fondazione PIME Onlus, e l’Associazione Frasi Lunari, è in fase di realizzazione un percorso che parli di acqua come bene comune da preservare e valorizzare, partendo proprio dai quattro corsi principali del nostro territorio, il Gerenzone, il Caldone, il Bione e il grande Adda, per raccontare una Lecco da sempre indissolubilmente legata all’acqua. Les Cultures sta realizzando un lavoro di mappatura delle fontane e dei lavatoi presenti nel territorio di Lecco al fine di proporre quattro percorsi turistici legati al tema dell’acqua, promossi attraverso la pubblicazione di una brochure che verrà distribuita Sabato 6 Giugno presso la Sala Ticozzi. Les Cultures, capofila del progetto, durante il fine settimana a Lecco di Immagimondo, proporrà al pubblico la possibilità di effettuare i quattro percorsi.

• Mercoledì 10 Giugno, Inaugurazione mostra India di Giovanni Spreaficopresso il Festival del Viaggio di Firenze

• Sabato 27 e domenica 28 Giugno, presso i Piani Resinelli: eventi dedicati alle famiglie. In collaborazione con il Festival Leggermente e Resinelli Turismo.

immagimondo“Abbiamo scelto l’acqua come simbolo di questo festival – ha annunciato Silvia Tantardini, coordinatrice di Immagimondo – e sabato 6 giugno presenteremo il progetto “4 Movimenti d’acqua” così come sono 4 le realtà che vi hanno collaborato. Legate a questa tematica stiamo organizzando 4 camminate, in programma il 19 e 20 settembre, che poi speriamo diventino un appuntamento fisso, due in lingua italiana e due in lingua inglese. Il progetto è quello di realizzare una segnaletica dei percorsi e un video sull’acqua nel nostro territorio. Il filo rosso che quest’anno lega tutte le iniziative del territorio è il fiume, l’acqua. Vorremo diventare il festival di riferimento della città…per proporre Lecco come la città dell’acqua”.

Come da tradizione il festival sarà accompagnato da una nuova immagine che verrà presentata, molto probabilmente a luglio quando verrà svelato anche l’intero programma. “Quest’anno abbiamo scelto come simbolo l’acqua in concordanza con il tema di Expo – ha dichiarato Giorgio Redaelli, presidente di Les Cultures – e siamo soddisfatti delle conferme di alcuni partner storici e delle new entry come Mandello e Valmadrera”. E se il buongiorno si vede dal mattino…la 18esima edizione di Immagimondo si prospetta ricca di sorprese.

E.P.