BRUNO COLOMBO A PIEDI UNITI:
“F.I. NON ESISTE PIU’, IL PARTITO
SI CHIAMA FORZA BRAMBILLA”

colombo2LECCO – Chiacchierata a ruota libera con quello che viene considerato una sorta di “guru” della politica locale. Formalmente fuori dai giochi, nella realtà sempre ben presente dietro le quinte dei partiti e movimenti lecchesi e non solo, Bruno Colombo ne ha un po’ per tutti. Salvo che per Virginio Brivio (“potrà essere eletto Sindaco già dalla prima tornata“).

Sostenere un candidato PD… una sorta di “chiusura del cerchio”: partito negli anni ’70 dall’allora PCI, passato per Forza Italia (che ha fondato localmente) e altre successive esperienze, rieccolo appoggiare una forza di (molto centro)sinistra.

Accostato tempo fa alla Brambilla, ora ha nel mirino proprio la rossa di Calolzio. Ma pure Bodega, i ciellini, Virginia Tentori
Ecco le sue risposte – come nello stile belle ruvide – alle domande di LeccoNews:

Come finirà il voto del 31 maggio? Con un ballottaggio? E se sì, tra chi?
Auspico che vinca Brivio già dal primo turno. Se l’elettorato saprà distinguere tra i programmi, sicuramente Brivio potrà essere eletto Sindaco già dalla prima tornata. Se ci sarà ballottaggio spero sia con Negrini.

berlusconi lecco cena negrini (153) brambillaA suo avviso, la venuta dell’ex cavaliere in città ha aiutato o meno il candidato di FI Lega e Fd’I Negrini?
Probabilmente la presenza di Berlusconi ha peggiorato la situazione di Negrini.

Colombo, lei che è stato se non il “papà” di FI a Lecco almeno uno dei padri, come vede la situazione nella quale è precipitato il partito di Berlusconi a livello locale?
Il partito di Berlusconi, che veleggiava  oltre il 30% in città, oggi fatica a raggiungere il 6/7 %. Questo grazie anche al fatto che la “onorevole” Brambilla e il gruppo dirigente a lei legato ha fatto scappare militanti e dirigenti storici, che sono finiti ad ingrossare l’NCD. È vero che, come dice il consigliere regionale Mauro Piazza, oggi con i tatticismi in politica non si va da nessuna parte.

Il partito è commissariato appunto da MV Brambilla. Secondo lei, con un leader diverso, Forza Italia si riprenderebbe a Lecco?
FI Lecco non esiste più. Esiste un partito che si chiama Forza Brambilla, costruito attorno alla sua persona e che pratica ancora una inquietante politica da primissima Repubblica, senza che la stessa Brambilla abbia alcun voto di consenso, considerandosi l’unta dal Signore di Arcore.

Politicamente, come giudica la posizione di Bodega – già leghista convinto e ora schierato in una coalizione che ha il Carroccio contro?
TENTORI a GarlateNon ho mai stimato Bodega, da quando era leghista traendone dei vantaggi e che ora sputa addosso a chi lo ha fatto diventare grande. Non capisco come si possa oggi sostenere un candidato sindaco come è Bodega da parte di chi, con una sorta di Sindrome di Stoccolma, si è forse dimenticato le angherie politiche e personali da parte dello stesso. (Qui Colombo pare riferirsi a Virginia Tentori, ndr)

E i leghisti, secondo lei, voteranno compattamente per Negrini oppure quel Bodega lì….?
A mio avviso la Lega voterà compattamente per Negrini.

Che fine faranno i voti ciellini di Lecco? Oggi sono formalmente in mano all’NCD, ma domani?
Il gruppo ciellino di Lecco nel passato e nel presente ha sempre inseguito la logica del potere per garantire ai propri affiliati vantaggi molto materiali e non certamente ideali.
CL ha dimostrato nei fatti di usare i partiti come taxi per raggiungere i propri obiettivi (DC–UDC–FI–PDL–oggi NCD). Non sono più forti come millantano di essere. La loro logica politica è comunque quella di stare col potenziale vincitore.
Si consoli Bodega e stia sereno, che se anche disgraziatamente dovesse essere lo sfidante al ballottaggio con Brivio, i voti di tanti dell’NCD e di tutto il gruppo ciellino finiranno a Brivio. E se lui li accettasse sarebbe una iattura per Lecco.