ROBECCHI A LECCO, TRA MUSICA
E SALAME PER ‘DOVE SEI STANOTTE’

ROBECCHI A LCLECCO – Bella serata culturale tutt’altro che seriosa e anzi all’insegna dell’ironia e del divertimento grazie alla presentazione a Palazzo delle Paure della seconda fatica letteraria di Alessandro Robecchi: “Dove sei stanotte” – Sellerio, 2015.

Contrappuntata dalla musica del duo Menaballi-Colombo e con una disincantata intervista da parte di Serena Casini, coraggiosa titolare della nuova Libreria Volante di prossima ri-apertura in via Bovara, l’illustrazione del giallo numero due di Robecchi è andata giù liscia, gustosa come un bianco di buona beva ma ricca di spunti forti e sapori sorprendenti. Come ogni degustazione della presenza del giornalista, autore per Crozza, già caporedattore di “Cuore” e direttore dei programmi di Radio Popolare.

C’è modo di anticipare i contenuti del libro (“Difficile parlare di un noir, quando non si può affrontare la trama per non svelare il finale al lettore”) e di parlare di Expo a Milano (“Quel grosso nuovo ristorante accanto alla tangenziale…”). Di spiegare cosa voglia dire scrivere i testi per un personaggio come Crozza e vivere nella Milano di oggi, ricca di comunità etniche e umane sconosciute agli abitanti dei quartieri “bene”. Di dialogare col pubblico e ascoltare il sax di Lello Colombo sulle basi di Marco Menaballi.

ROBECCHI A LC music

C’è insomma la possibilità di vivere una bella serata in centro città, conclusa con fette di buon salame e un giro per le sale che ospitano la mostra di riviste illustrate “Disegno e dinamite”. Insomma un po’ di quella Lecco metropolitana che tutti sogniamo e qualche volta si realizza.

ROBECCHI A LC libri