IL LECCO NON CE LA FA: IL SEREGNO ESPUGNA IL RIGAMONTI-CEPPI

LECCO – La buona volontà non basta: un Seregno più organizzato supera 2-1 il Lecco e va avanti nei playoff. I blucelesti soffrono la condizione migliore degli avversari, che hanno comunque giocato mercoledì, e solo all’ultimo minuto trovano il gol della bandiera.

Al 7’ Comi si ritrova tutto solo davanti al portiere, ma Frattini lo anticipa in uscita. Grande occasione anche per i padroni di casa, al 9’, con Capogna che devia di testa un cross di Redaelli trovando l’angolo a causa della deviazione in extremis di Viganò. Passano solo due minuti e Rigamonti scatta sul filo del fuorigioco, a tu per tu con il portiere però è poco cinico e la palla finisce tra le braccia di Cortinovis. Al 13’ il sinistro di Battaglino termina alto.

Gli ospiti passano in vantaggio, al 19’, con il classico gol dell’ex: Gritti ruba palla e dai 25 metri scarica un destro su cui Frattini non ci arriva. Il Lecco si rivede, al 33’, con Di Gioia che con un gran destro impegna Cortinovis. È però il Seregno ad attaccare di più, anche se l’occasione più ghiotta di tutte arriva al 43’ ed è in favore dei blucelesti: su un errore difensivo dei brianzoli Capogna si trova la palla sui piedi, solo davanti al portiere, ma si fa ipnotizzare e gli tira addosso. Un minuto dopo Cardinio scaglia unpotente sinistro e Cortinovis respinge in angolo. Nella ripresa sono ancora gli uomini di mister Sassarini ad attaccare: al 3’ prima Lillo e poi Battaglino si trovano avanti a Frattini, ma entrambe le volte, grazie anche a un salvataggio in extremis di Tignonsini, il Lecco evita di subire gol. I blucelesti si vedono a sprazzi. All’11’ Rigamonti riceve da Capogna, ma in area non trova il tempo di tirare.

Magrin, al 13’, calcia di poco a lato una punizione dal limite. Due minuti più tardi Battaglino serve Cremonesi che, da posizione defilata, cerca di sorprendere Frattini, ma nelle uscite il lecchese è un muro. Cardinio prova a tenere vivo il Lecco al 19’ di rapina,
l’estremo difensore gli nega la gioia del gol. In contropiede il Seregno mette un’ipoteca alla partita: Battaglino inventa un lancio preciso per Lillo che si invola e salta Tignonsini in velocità, poi serve Cremonesi tutto solo che non sbaglia.

Non trova invece la porta Capogna, di testa al 25’, a un metro dalla porta, l’arbitro però ferma tutto per fuorigioco dell’attaccante. Rigamonti, al 39’, ci prova di orgoglio, da fuori area, senza trovare lo specchio. Gli uomini di Cotroneo potrebbero accorciare le distanze al 41’: Redaelli crossa in centro, Capogna riceve da posizione invitante, ma spreca tutto con un tiro fuori misura. Al 45’ Romano triangola con Capogna, ma il suo tiro esce di poco.

Ci pensa Rigamonti, al 47’, a trafiggere di testa Cortinovis rendendo meno  amara la sconfitta. Ma ormai non c’è più nulla da fare e il Lecco esce comunque tra gli applausi e termina una stagione inaspettata a inizio anno.

LECCO-SEREGNO 1-2
Primo tempo: 0-1

LECCO (4-1-4-1): Frattini; Pupeschi, Alushaj, Tignonsini, Redaelli;
Vignali; Cardinio (33’ st Romano), Putignano (25’ st Ramadan), Di
Gioia, Rigamonti; Capogna. All. Cotroneo

SEREGNO (4-2-3-1): Cortinovis S.; Viganò, Cortinovis A., Gritti,
Pelucchi; Magrin (21’ st Crafa), Lacchini (16’ st Giambrone); Comi
(44’ st Di Lauro), Battaglino, Cremonesi; Lillo. All. Sassarini

Arbitro: Cipriani di Empoli
Marcatori: pt 19’ Gritti, st 23’ Cremonesi, 47’ Rigamonti
Note: ammoniti: Vignali, Redaelli, Alushaj, Cremonesi