CONTRO L’INCUBO DELL’AZZARDO
UN VIDEO DELL’ASL LECCO

slot-machinesLECCO – E’ stato prodotto dall’ASL, Servizio Prevenzione e Cura Nuove Dipendenze, un video dal titolo “ L’azzardo ti azzanna” proiettato durante il convegno Asl dell’aprile scorso  e utilizzato per campagne di prevenzione nelle scuole e in alcune assemblee pubbliche nel mese di maggio.

La produzione del video rientrava in un’azione del Piano prevenzione sul gioco d’azzardo del 2014,  finanziato da Regione Lombardia.

Il video, creato dagli operatori del Servizio, grazie alla collaborazione di tecnici esperti, è di grande impatto e racconta come il gioco nella vita quotidiana è divertimento ma nel caso del gioco  d’azzardo può diventare facilmente  una  dipendenza.

L’idea di realizzare un video ha tenuto in considerazione il bisogno di far riflettere sui rischi del gioco utilizzando una modalità comunicativa immediata, che permettesse a tutti di capire quello che può succedere. Volevamo lanciare un messaggio chiaro, fruibile da tutti indicando anche l’indirizzo del Servizio a cui rivolgersi in caso di necessità” spiega la dott.ssa Damaris Rovida, responsabile del Servizio Prevenzione e Cura Nuove Dipendenze.

I dati sono preoccupanti: l’Italia è il primo paese in Europa per spesa procapite sul gioco d’azzardo. Inoltre il gioco d’azzardo è la terza industria in Italia dopo l’ENEL e l’ENI.

La situazione in provincia di Lecco

La Provincia di Lecco è passata, nel giro di 4 anni, dal 42° del 2008 al 19° posto del 2012, in Italia per spesa annua procapite (Censis su dati AMS, 2012).

E’ stato calcolato che la media di gioco annua per ciascuna persona ha raggiunto i 1398 euro, per un totale di spesa, riferito all’intera Provincia di Lecco, di 446 milioni di euro (AGICOS 12/2011).

Secondo M. Fiasco, Consulta Nazionale Antiusura, che ha fatto una ricerca sulle 110 provincie italiane nel  2014, relativa ai dati 2012  il consumo gioco azzardo in Provincia di Lecco è:

  • 455 milioni di euro – 42° posto con una percentuale pari al 5,31% del P.I.L. per  spesa annua procapite
  • 168 euro spesa procapite sommata per Lotto e superenalotto (26° posto tra le province di’Italia)
  • 1033 euro spesa procapite per NewSlot e Vlt (14° posto tra le province d’italia)
  • 1856 apparecchi su 338.425 abitanti (1 ogni 182 persone)