LO SPETTACOLO DEI BURATTINI
PORTATO IN SCENA DA 74 ALUNNI
DELLA SCUOLA “PIETRO SCOLA”

III A spettacolo burattiniLECCO – Uno spettacolo di burattini messo in scena dai 74 alunni della scuola primaria di Rancio “Pietro Scola” che per tre serate hanno portato sul palco una storia di Guido Clericetti “Il drago vecchio” sotto la sapiente regia di Loretta Giorgioni.

Ogni anno la scuola propone alle classi terze un laboratorio nel quale ciascun bambino costruisce il proprio burattino, impara a muoverlo e diventa protagonista di un vero e proprio spettacolo. “Una grande opportunità quella dei burattini in terza! – ha detto la direttrice Annamaria Formigoni – un’occasione didattica diventata una tradizione consolidata. I bambini crescono nell’unità, nella capacità di accettarsi reciprocamente. Ognuno impara con gusto a giocarsi in prima persona, non per protagonismo ma per essere protagonista. Si impara a lavorare insieme, ad ascoltarsi, a pronunciare con chiarezza, a capire i sentimenti dei personaggi e esplicitarli, a scrivere con correttezza e fantasia la propria parte mettendosi all’opera con il cuore, la mano e la testa”.

“Lo spettacolo si inserisce nel lavoro sul forte significato pedagogico della fiaba: questa in particolare insegna ad essere generosi, umili e pazienti, a prendere in mano il proprio destino e a cogliere ciò che di positivo si nasconde dietro ad ogni evento apparentemente negativo – hanno spiegato le maestre Vera Boscagli, Ivana Berra e Roberta Longhi.