CALCIO: CON UN PAREGGIO IL LECCO FESTEGGIA IL SECONDO POSTO

Fabio Cardinio Calcio Lecco (2)LECCO – Basta un pareggio, al Lecco, per festeggiare il secondo posto. Con un 1-1 contro il Ciserano i blucelesti rompono la striscia di tre sconfitte consecutive. Gli uomini di mister Rocco Cotroneo andranno così ai playoff nella posizione migliore possibile.

Mingardi spaventa subito i padroni di casa, al 2’, con un destro al volo da pochi passi che c’entra in pieno la traversa. Al 5’ prima azione dei blucelesti con Buonocunto, alto. I bergamaschi hanno il pallino del gioco e all’11’ Pilenga si ritrova il pallone tra i piedi in area, ma cincischia troppo e Frattini fa suo il pallone. Il Lecco però non sta a guardare e al 15’ Buonocunto, su punizione, coglie la base esterna del palo. E al 30’ Cardinio ha un’ottima occasione, partendo da centrocampo e accentrandosi in area, ma Mora lo ipnotizza e respinge di piede il suo sinistro rasoterra. È però il Ciserano ad andare in vantaggio, al 41’ Nicolosi stacca di testa su calcio d’angolo, Ghisalberti fa da sponda a un metro dalla porta per Salandra che nella mischia trafigge Frattini. Non incolpevoli però i difensori blucelesti, fermi come statuine. Passano solo due minuti e Ghisalberti impegna l’estremo difensore di casa che si rifugia in angolo.

Il Lecco vuole vincere e nella ripresa attacca con veemenza. Per questo Cotroneo inserisce Rigamonti al posto di Putignano. E proprio il neoentrato che reclama un rigore, insieme allo stadio, per un contatto in area, ma l’arbitro dice di proseguire. Salandra, al 20’, calcia il volo, troppo alto. Due minuti dopo è Rigamonti a stoppare e tirare in area, Mora blocca. È proprio il nuovo entrato a essere più in palla e, al 25’, la sua incornata esce di poco alta. Il pareggio arriva al 34’: Capogna svetta su corner e Cardinio corregge in rete, sempre di testa, da due passi. Ramadan tenta l’azione personale al 39’, ma commette fallo su Suardi e vanifica un’ottima giocata. Ed è sempre il difensore centrale del Ciserano, al 47’, a salvare sulla linea dopo un’uscita a vuoto di Mora. Non succede più nulla e i blucelesti possono tornare a uscire dal campo a testa alta.

LECCO – CISERANO 1-1
Primo tempo: 0-1
LECCO (4-1-4-1): Frattini; Bandini (20’ st Di Stefano), Alushaj, Tignonsini, Redaelli; Vignali; Buonocunto, Putignano (8’ st Rigamonti), Di Gioia (27’ st Ramadan), Cardinio; Capogna. All. Cotroneo
CISERANO (4-3-3): Mora; Mingardi (35’ st Capelli), Suardi, Nicolosi, Mazza; Stucchi, Tonsi, Zanotti (20’ st Ruggeri); Pilenga (25’ st Rottini), Salandra, Ghislaberti. All. Magoni
Arbitro: Marini di Trieste
Marcatori: pt 41’ Salandra, st 34’ Cardinio
Note: ammonito Cardinio