BODEGA SUONA LA CARICA:
“CI PREPARIAMO A GOVERNARE
NELL’INTERESSE DELLA CITTÀ”

BODEGALECCO – Tutto esaurito al centro sociale di Germanedo a Lecco per la presentazione dei programma elettorale e delle tre liste che sostengono la candidatura a sindaco di Lorenzo Bodega, ovvero “Nuovo Centrodestra”, “Destra per Lecco” e “Bodega sindaco sì”.

In una sala, stracolma di persone, il candidato sindaco ha suonato la carica, prima chiamando uno a uno i rappresentanti delle liste e poi sottolineando le priorità del programma: “Abbiamo bisogno di dare un’altra immagine a Lecco, chi arriva a Lecco deve capire e sapere dove è arrivato. Abbiamo bisogno di cartelli in stazione perché chi scende del treno si possa fare un’idea di quello che lo aspetta, di quello che può fare e visitare. Anche chi entra a Lecco dal ponte Kennedy ha l’impressione di entrare in un cimitero, qualche lampioncino striminzito. Dobbiamo cambiare questa immagine triste con l’apposizione di luce che valorizzino l’entrata, magari con una paio di statue come quella di Renzo e Lucia che diano l’idea di Lecco”.

E poi in tono ironico ha chiesto ai presenti: “siete venuti qui questa sera con i mezzi pubblici, naturalmente con il biglietto gratis – riferendosi al programma del Movimento 5 Stelle -. In questi giorni la cosa che mi ha dato più fastidio sono stati gli attacchi personali nei miei confronti. In campagna elettorale vanno bene le critiche politiche, ma quelle personali non le concepisco. Io sono sempre stato contrario. Ci hanno accusato di aver lasciato degli enormi buchi nel bilancio comunale, ma se così fosse se ne accorgono dopo cinque anni. Quello che mi risulta invece è stato l’aumento delle tasse”.

Ma sono 10 i punti salienti del suo programma: il decoro urbano, la sicurezza, la questione delle tasse, l’attenzione per le infrastrutture e la valorizzazione del patrimonio, la gestione della viabilità e della mobilità, il commercio, il turismo, la cultura e il tempo libero, le politiche giovanili e, infine, il rapporto tra i cittadini e le istituzioni.

bodegaAnche il consigliere regionale Mauro Piazza ha preso la parola, dapprima ringraziando per la massiccia presenza:”É chiaro a tutti noi che stiamo lavorando per far vincere Bodega alle prossime elezioni e la percezione che abbiamo sul territorio, senza guardare i sondaggi, è che il nostro candidato sta andando a gonfie vele. Ciò vuol dire che dobbiamo prepararci anche governare Lecco nei prossimi cinque anni. Per far questo tutti dobbiamo lavorare intensamente nel porta a porta, consumando al suola delle scarpe per incontrare più gente possibile. Dobbiamo parlare a tutti gli elettori che l’unica proposta di cambiamento di centro destra è quella di Bodega”.

Gli ha fatto eco il sottosegretario regionale Daniele Nava:“Negli anni passati abbiamo avuto la possibilità di governare Lecco e l’abbiamo fatto molto bene, mentre i risultati del governo Brivio degli ultimi cinque anni sono sotto gli occhi di tutti, una città peggiorata sotto tutti i punti di vista, più sporca, con più disoccupazione e meno sicurezza. E’ per questo che questa sera siamo qui a presentare queste tre liste che appoggiano Bodega alle prossime elezioni. Siamo qua per illustrare il programma, quello che vogliamo fare, cose concrete, magari piccole cose ma farle, per arrivare a dare il buon vivere dei lecchesi, di chi vive veramente la nostra città. Ciò vuol dire riappropriarci di Lecco, della buona amministrazione”.

filippo boscagliPoi c’è stato anche l’intervento del consigliere comunale uscente per il Nuovo Centro Destra Filippo Boscagli: “Ha detto bene Bodega, noi non attacchiamo gli altri sarebbe troppo facile, ma vogliamo impegnarci per migliorare la nostra Lecco, migliorare e fare tutto quello che non è stato fatto fino ad oggi e di questo ne sono sicuro perché siamo un gruppo di persone valide e competenti. Queste elezioni sono una partita aperta e noi giochiamo per vincere”.

Anche Pamela Maggi per la lista Destra per Lecco è intervenuta per sostenere Bodega: “La nostra lista ha fortemente voluto sostenere Bodega, una persona competente e stimata, sul quale facciamo affidamento. Siamo una lista composto da gente non politica. Abbiamo una bella città, sistemiamola, abbelliamola e ritorniamo ad essere orgogliosi della nostra Lecco”. L’ultima parola è toccata al candidato sindaco che nel salutare i presenti – 200 persone circa – ha concluso così la serata: ”Non voglio essere un sindaco che catalizza su di sé tutta l’attenzione, noi tutti insieme formiamo un gruppo omogeneo che vuole lavorare nell’interesse della città e sono certo che non mancherà l’entusiasmo”.

In punti, il programma di Lorenzo Bodega per il quinquennio 2015-2020.

– DECORO URBANO: cura del verde pubblico e degli spazi per i giochi; raccolta a domicilio dei rifiuti; chioschi nei parchi pubblici; aree cani.
– SICUREZZA: aumento dell’organico di polizia locale; allontanamento dei vagabondi, dei mendicanti, degli extracomunitari molesti e degli abusivi dalle vie del centro città; videosorveglianza in parchi e cimiteri.
– TASSE: riduzione della TASI per i nuclei famigliari numerosi, per i portatori di handicap e categorie svantaggiate; riduzione della TARI per alcune categorie economiche; revisione Irpef per il ceto medio.
– INFRASTRUTTURE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO: riqualificazione del centro sportivo “Al Bione” anche con fondi esterni; parcheggi in piazza Mazzini, piazza Cappuccini e area “Serpentino; restauro villa Manzoni; restituzione alla città di villa Ponchielli; porticciolo per natanti e imbarcazioni; collegamento a Chiuso tra via alla Spiaggia e Rivabella; collegamento dell’area “Meridiana” con piazza Sassi; riapertura completa della Torre Viscontea; realizzazione di un canile di prima accoglienza.
– VIABILITÀ E MOBILITÀ: ritorno di piazza della Stazione alla sosta breve e capolinea degli autobus alla Meridiana; potenziamento della viabilità ciclo-pedonale; messa in sicurezza del “ponte vecchio” e riapertura, con deviazione del transito pedonale sul ponte della ferrovia;
– COMMERCIO: agevolazione dell’incontro tra domanda e offerta per la locazione degli spazi immobiliari destinati alle attività economiche; collaborazione con le associazioni di categoria per la creazione di un calendario di eventi (sagre e fiere) rionale.
– TURISMO: completamento dell’ostello in corso Matteotti; riapertura delle toilette pubbliche già esistenti e individuazione di nuove strutture; navigazione del lago e incremento delle corse anche dopo EXPO; realizzazione area per sosta breve dei camper.
– CULTURA E TEMPO LIBERO: rilancio del marchio Promessi Sposi e corteo Manzoniano; stimolo all’iniziativa privata e rilancio del cinema.
– POLITICHE GIOVANILI: integrazione nella città dell’area Campus alla “Piccola” con trasferimento dello sportello dell’Informagiovani; organizzazione di una “Notte Bianca” e potenziamento delle iniziative musicali.
– RAPPORTO CON I CITTADINI E CON LE ISTITUZIONI: revisione di tutti i regolamenti comunali al fine di snellire al massimo le procedure; istituzione “Porte aperte al Municipio” con cadenza annuale sull’attività svolta dell’amministrazione comunale; “Bilancio partecipato” affinché tutti i cittadini possano dare suggerimenti.