IL GRANDE TENNIS A LECCO
DAL 23 AL 30 MAGGIO

torneo tennisLECCO – Lecco si prepara ad ospitare il grande tennis del circuito internazionale Itf. Mancano meno di 20 giorni al torneo Futures da 10 mila dollari di montepremi, ospitato sui campi in terra battuta del Tennis Club Lecco.

È il primo evento di questa portata nella provincia lecchese, dopo un lunga tradizione fatta di tornei Open nazionali. “Sulla scia del successo di quelle manifestazioni – spiega il presidente del Club Fosco Pierangelo – abbiamo voluto salire ancora di livello. È una gran bella sfida, che però sentiamo di poter vincere”.

E così sono attesi i professionisti, in una delle settimane in cui il tennis, in Italia e in Lombardia, è in pieno boom. La prima edizione internazionale del Trofeo Città di Lecco, al via con le qualificazioni il 23 maggio e con il tabellone principale da lunedì 25, arriva subito dopo un altro Futures lombardo, quello di Bergamo. E, soprattutto, sulla scia emotiva degli Internazionali d’Italia di Roma e del Trofeo Bonfiglio di Milano, due appuntamenti di primissimo piano.

torneo tennisSi giocherà tutti i giorni, con un programma che si estenderà dalla mattina fino alla sera: “Quando ci aspettiamo il maggior numero di presenze sugli spalti – sottolinea il presidente Pierangelo -. Anche perché vogliamo far sì che il nostro evento coinvolga e abbracci tutta la città”. La lista dei giocatori impegnati non è ancora stata diramata dalla federazione internazionale, ma è lecito attendersi – visto il periodo, la superficie di gioco e la contiguità con il resto del calendario internazionale su terra rossa – un ottimo parco giocatori. E, ovviamente, qualche ‘idolo di casa’. Come Lorenzo Frigerio, per esempio, lecchese che frequenta abitualmente il circuito internazionale e che è a caccia di punti importanti per scalare la classifica.

“E poi ci saranno molti giovani interessanti – spiega Marco Crugnola, ex professionista con un best ranking di n.165 Atp e direttore tecnico della manifestazione lecchese – così come molti atleti di buona classifica. È ancora presto per fare dei nomi, ma certamente il livello sarà alto e lo spettacolo assicurato”.

torneo tennisIl torneo, come detto, prenderà il via sabato 23 maggio e si concluderà sabato 30 maggio, il week-end successivo, quando sarà in programma la finale del tabellone di singolare. Per quanto riguarda il torneo di doppio, la conclusione è prevista per venerdì 29. L’ingresso al Tc Lecco durante il torneo sarà sempre gratuito, anche per le finali.

“Il nostro obiettivo – ha sottolineato il presidente – non è quello di monetizzare, ma di attrarre il maggior numero di appassionati possibile. La nostra ambizione è quella di coinvolgere più persone possibile. Il torneo è stato organizzato per rappresentare la nostra città. L’impegno economico e organizzativo è stato notevole e siamo fiduciosi di poter fare una bella figura anche quest’anno”.

Solitamente ai tornei Futures partecipano giocatori compresi fra la 200esima e la 500esima posizione del ranking mondiale, che si possono iscrivere fino a due settimane prima del via, e vengono ammessi in ordine di classifica. I posti disponibili per il tabellone principale sono 24, ai quali si aggiungono quattro qualificati e quattro wild card, giocatori invitati dagli organizzatori. I migliori otto partecipanti, in termini di classifica, verranno accreditati di una testa di serie, in ordine crescente dalla 1 alla 8. Tutti coloro che rimarranno esclusi dal tabellone principale potranno partecipare alle qualificazioni, che mettono in palio (fra i 32 partecipanti) gli ultimi posti disponibili. Al vincitore vanno 18 punti Atp utili per la classifica mondiale. Tutti gli incontri di singolare si giocano al meglio dei due set su tre, con tie-break sul 6-6. Negli incontri di doppio, invece, in caso di parità al termine dei primi due set si gioca un long tie-break ai dieci punti, che va a sostituire il set decisivo. Inoltre, sul 40-40 di ogni singolo gioco viene sempre applicata la regola del punto secco (niente vantaggi). Nei prossimi giorni verranno svelati i nomi dei partecipanti.

Durata complessiva del torneo: 8 giorni.
Sabato 23 maggio: primo turno qualificazioni (tabellone a 32 giocatori, 4 promossi).
Domenica 24 maggio: secondo turno qualificazioni (e possibile turno finale).
Lunedì 25 maggio: turno finale qualificazioni (se non disputato domenica) e via al primo turno dei tabelloni principali di singolare (32 giocatori) e doppio (16 coppie).
Martedì 26 maggio: altri incontri di primo turno di singolare e di doppio.
Mercoledì 27 maggio: secondo turno singolare e quarti doppio.
Giovedì 28 maggio: quarti di finale singolare e semifinali doppio.
Venerdì 29 maggio: semifinali di singolare e semifinali (o finale) doppio.

E.P.