IL LECCO NON VINCE PIU’: LA PERGOLETTESE SI IMPONE 2-1

Rocco Cotroneo Calcio LeccoCREMA (CREMONA) – Terza sconfitta consecutiva per il Lecco. La Pergolettese vuole i playoff e irretisce la formazione di mister Rocco Cotroneo, vincendo 2-1, in una gara ampiamente dominata. Il tecnico deve fare a meno degli squalificati Bugno, Alushaj e Cardinio. In attacco spazio quindi al trio formato da Buonocunto, Capogna e Rigamonti.

Il primo acuto è proprio degli ospiti con Buonocunto che, al 7’, prova l’incursione, ma non riesce ad andare al tiro nel momento più bello. Ma al 13’ è Redaelli a fermare Manzoni al limite dell’area. I cremaschi sono più in palla ed è sempre Manzoni a cercare la rete, ma il suo tiro viene deviato in angolo al 19’. Proprio sul corner seguente Scietti scalda le mani a Frattini. È il preludio del gol che arriva un minuto più tardi. Panepinto, sulla sinistra, fa partire un diagonale che non lascia scampo al numero uno bluceleste e porta i suoi in vantaggio. I lecchesi sono scossi e i padroni di casa continuano ad attaccare. Al 23’ Mazzini tira alto, al 27’ Panepinto ci prova di testa, a lato. I blucelesti si rivedono solamente al 29’ con una punizione dalla distanza di Buonocunto, che però non trova lo specchio. Il fantasista è il più in forma dei suoi e al 41’ prova un diagonale, ma la sua mira non è precisa. Un minuto dopo punizione di Buonocunto, Montaperto blocca.

Nel secondo tempo è ancora la Pergolettese ad attaccare a testa bassa. Al 10’ è sempre la coppia Manzoni-Panepinto a creare problemi agli avversari: il primo crossa, il secondo sbaglia da pochi passi. Ma Lorenzi, un minuto dopo, regala in 2-0. Sembrerebbe una seria ipoteca sulla partita, ma al 13’ si vede finalmente il Lecco, con Capogna, che colpisce un palo su cross di Vignali. E al 17’ è proprio il centravanti ad accorciare le distanze di testa, su cross di Pupeschi. Ma al 24’ l’arbitro estrae il rosso per Pupeschi che atterra Manzoni lanciato verso la porta. Proprio sulla punizione seguente Sangiovanni esalta Frattini che devia in angolo. Manzoni, al 38’, impegna l’estremo difensore, mentre Lorenzi, al 41’, spreca un ottimo pallone sotto porta. Lo scatenatissimo Manzoni cerca la gloria personale, ma il suo tiro esce di poco. Rigamonti potrebbe trovare l’insperato pareggio, ma nei minuti di recupero sbaglia da pochi passi. E il Lecco si giocherà il secondo posto solo all’ultima giornata.

PERGOLETTESE – LECCO 2-1

PERGOLETTESE (4-3-1-2): Montaperto; Compaore, Scietti, Patrini, Arpini; Ardini (21′ st Brunetti), Sangiovanni, Martinelli (43′ st Bigotto); Manzoni; Lorenzo, Panepinto (27′ st Rossi). All. Venturato

LECCO (4-1-4-1): Frattini; Di Stefano (38′ st Bandini), Tignonsini, Redaelli, Pupeschi; Di Gioia, Vignali, Putignano (27′ st Romano); Buonocunto, Capogna, Rigamonti. All. Cotroneo.

Arbitro: Saggese di Rovereto

Marcatori: pt 20′ Panepinto, st 11′ Lorenzi, 17′ Capogna

Note: ammoniti: Capogna, Redaelli, Vignali, Brunetti. Espulso Pupeschi al 24′