ADDIO SOGNI DI GLORIA:
LECCO SCONFITTO AL 93′
DAL VILLAFRANCA

Rocco Cotroneo Calcio LeccoLECCO – Il Lecco non riesce più a vincere. Il Villafranca espugna (3-2) il Rigamonti-Ceppi nei minuti di recupero, dopo una partita ad alti ritmi. Il Lecco, che saluta definitivamente gli esigui sogni di primo posto, può solo recriminare, anche a causa di un rigore parato a Capogna.

Il primo brivido per i padroni di casa arriva al 4’ con Leardini che da centrocampo fa partire un pallonetto insidioso sul quale Pellegrinelli preferisce non rischiare e devia in angolo. I veneti sono più in palla e lo dimostrano andando in vantaggio un minuto dopo. Cecco ruba palla a Raiola a centrocampo, riesce a servire Vita prima di essere steso, l’attaccante avanza e punisce un insicuro Pellegrinelli di sinistro.

Sono gli ospiti a gestire la partita, ma ai blucelesti basta un’azione per rimettersi in pari: al 25’ Pupeschi crossa in centro, Rigamonti spizzica quel tanto che basta per insaccare. Al 33’ Taddeo ci prova dalla distanza, ma il tiro è alto. Un minuto più tardi Cardinio si avventa sul pallone in scivolata, ma Baciga fa buona guardia. Il Villafranca prova soprattutto da fuori area e Cecco, da oltre trenta metri sfiora il palo al 37’, mentre supera la traversa un giro di lancette dopo da qualche metro più avanti.  Redaelli di testa, al 40’, impegna l’estremo difensore che si rifugia in angolo. Ma i veneti dimostrano di voler vincere per evitare i playout e, al 45’, Spinale fa partire un traversone dalla destra, Leardini non ci arriva, Vita è lesto ad approfittate della dormita difensiva e devia in rete.

Riccardo Capogna Sconforto Calcio LeccoNella ripresa la formazione di mister Cotroneo entra in campo con un piglio diverso. Al 2’ Capogna scalda le mani a Baciga. E al 6’ arriva il pareggio grazie a un’incornata di Cardinio, che si fa perdonare per l’assenza in tutto il primo tempo. Ora sono i padroni di casa a dominare e al 12’ Di Gioia triangola con Capogna, ma si fa anticipare dal portiere in uscita. Un minuto dopo Leardini di testa supera Pellegrinelli, numero di Pupeschi che salva sulla linea. Contropiede del Lecco, al 15’, con Cardinio che si invola, serve Rigamonti che però calcia altissimo. Il giovane attaccante si fa perdonare procurandosi un rigore al 16’, cadendo sull’uscita di Baciga: i venti protestano animatamente, Capogna dal dischetto si fa ipnotizzare dall’estremo difensore che devia il pallone in angolo. I blucelesti però non sono scossi e ci provano con Raiola, al 19’. Cardinio prova
la botta dalla distanza al 28’, Baciga blocca.

I padroni di casa vogliono vincere, Capogna scarta mezza difesa e scarica un destro in area, ben respinto dal numero uno. Gli ospiti però non demordono e, al 35’, Avanzi parte dalla propria metà campo e arriva fino all’area avversaria, serve Calì, Pellegrinelli salva in extremis. Il portiere di casa sbaglia però totalmente l’uscita al 40’, Calì non ne approfitta di testa. L’inaspettato arriva al 48’: corner di Cecco, Taddeo tutto solo in area batte Pellegrinelli di testa e scoppia la gioia dei veneti. Mentre il Rigamonti-Ceppi viene ammutolito.

LECCO-VILLAFRANCA 2-3
Primo tempo: 1-2

LECCO (4-1-4-1): Pellegrinelli; Pupeschi, Redaelli, Alushaj, D’Onofrio
(31’ st Di Stefano); Putignano; Rigamonti (37’ st Romano), Raiola (28’
st Ramadan), Di Gioia, Cardinio; Capogna. All. Cotroneo

VILLAFRANCA (5-3-2): Baciga; Belfanti (45’ st Cisse), Antinori,
Lonzar, Taddeo, Avanzi; Spinale, Cecco, Vincenzi; Leardini (25’ st
Calì), Vita (40’ st Guccione). All. Frutti

Arbitro: Pirriatore di Bologna

Marcatori: pt 5’ Vita, 25’ Rigamonti, 45’ Vita, st 6’ Cardinio, 48’ Taddeo

Note: ammoniti: Alushaj, Capogna, Cardinio, Leardini. Espulso Virgili,
allenatore in seconda del Villafranca

Fabio Landrini