AI VINTAGE VIOLENCE
IL PREMIO PONTI DI MEMORIA
PER L’IMPEGNO CIVILE

vintage1LECCO – Vintage Violence premiati in occasione dei festeggiamenti per la festa della Liberazione. La band lecchese infatti riceverà un premio per i propri lavori. In occasione del Premio Ponti di Memoria di questa sera, 23 aprile, alle 21, al Teatro del Verme a Milano, andrà in scena la prima edizione del premio all’impegno civile nell’arte e nella cultura, destinato a personaggi o entità che si sono distinti nel recupero della memoria e nella sua trasmissione alle nuove generazioni, accanto a nomi conosciuti della musica, del teatro, del cinema, della cultura e dell’informazione, saranno premiati giovani di indubbio valore artistico che si sono imposti nel panorama nazionale negli ultimi anni.

Con il “Premio Ponti di memoria per l’impegno civile”, Milano diventa dunque per una sera la città dei narratori, il luogo in cui tutti le piccole storie raccontate si incrociano nella grande Storia attraverso la forza delle parole.

Oltre ai Premi ufficiali Ponti di Memoria ci saranno altri tre premi speciali che saranno assegnati dal Mei-Meeting delle etichette indipendenti a giovani musicisti impegnati per la Liberazione e un Premio speciale legato alle Nuove Resistenze per un impegno del Mei che prosegue in questo settore dopo avere dedicato la sua decima edizione ai 60 anni dalla Liberazione.

Per i 20 anni del Mei e i 70 anni dalla Liberazione il Mei assegna due premi speciali: uno alla cantautrice marchigiana Frida Neri e l’altro alla band lecchese.

Due espressioni emergenti della nuova musica italiana impegnati attivamente con diversi progetti musicali sui temi della Liberazione e della Resistenza in collaborazione con l’Anpi tramandando così la Memoria di Generazione in Generazione e lasciando un segno tra i piu’ giovani delle Battaglie per la Democrazia nel nostro Paese

I Vintage Violence , prodotti dalla indies milanese Maninalto!, hanno gia’ ricevuto un premio assegnato dall’ANPI al brano “Il processo di Benito Mussolini” come migliore canzone sul tema della lotta di liberazione partigiana e il rilancio dei valori della resistenza, mentre Frida Neri ha realizzato numerosi progetti insieme all’Anpi ed è stata ospite al Museo della Resistenza di Ca’ di Malanca il 25 aprile e sta lavorando ad un progetto musicale I Canti dell’Amor Perduto insieme all’Anpi che sara’ presentato a Cagli il 24 aprile.