“INVENTORI E INVENZIONI”
LE OPERE PREMIATE ESPOSTE
ALLA QUADRERIA BOVARA

"Invenzione e fantasia", particolare - 2B liceo Artistico "M. Rosso"
“Invenzione e fantasia”, particolare – 2B liceo Artistico “M. Rosso”

MALGRATE – Sabato 25 aprile alle ore 16, nella Quadreria Bovara Reina di Malgrate, verrà inaugurata la “collettiva a tre” dei vincitori della Mostra-Concorso a tema “Inventori e invenzioni a Malgrate e dintorni – Fantasia e creatività nel mondo dell’arte e del lavoro” organizzata nel 2014 dal comune di Malgrate in collaborazione con l’associazione culturale “Il Melabò”, sostenuta da Acel service e inserita nell’ambito del progetto di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera (che, sul versante italiano, ha visto impegnati il Comune di Malgrate e l’Associazione Mikrokosmos).

L’inaugurazione, in sintonia con il tema della creatività e della fantasia, sarà impreziosita dalle improvvisazioni vocali della cantante Daniela De Francesco e da un simpatico aperitivo.

L’edizione 2014 della mostra-concorso, articolata nelle categorie artisti e scuole, aveva visto i partecipanti confrontarsi non solo con il mondo degli inventori e con le loro invenzioni, ma, anche, con il mondo di tutti quegli artigiani, operai, professionisti, o semplici casalinghi e casalinghe, che, nelle loro attività quotidiane, “inventano” oggetti o sistemi nuovi per risolvere problemi, alleviare fatiche o far giocare figli e nipoti.

"Strappo in luce" - Fabrizio Martinelli
“Strappo in luce” – Martinelli

Le opere di undici artisti e inventori e degli alunni di alcune scuole d’arte e tecniche del nostro territorio (Liceo Artistico Collegio Volta, Liceo Artistico Medardo Rosso, Istituto Fiocchi) sono state sottoposte al giudizio di una giuria tecnica composta dal critico d’arte Tiziana Rota, dalla gallerista Daniela Padelli e dal giornalista Gianfranco Colombo, che le ha valutate assegnando tre premi alla categoria artisti (primo premio all’opera “I colori dell’amore a Malgrate” di Giuseppe e Giulia Livoni; secondo premio a “Strappi in luce” di Fabrizio Martinelli; terzo premio a “La storia abita la fantasia” di Marco Sala, e uno alla categoria scuole: “Invenzione e fantasia” degli alunni della 2^B Sperimentale Liceo Artistico “Medardo Rosso” (prof.ssa Marzia Galbusera).

Tra i premi ricevuti dai tre vincitori della categoria artisti, c’era la possibilità di allestire gratuitamente una collettiva presso la prestigiosa Quadreria Bovara Reina di Malgrate, la cittadina che ha dato i natali a ben tre importanti inventori come Pietro Vassena, inventore del famoso batiscafo C3, Tommaso Agudio, l’ingegnere che ha progettato un sistema per far superare le pendenze ai treni, e il medico Francesco Agudio inventore del forcipe utilizzato in ginecologia.

"I colori dell'amore a malgrate", particolare - Livoni
“I colori dell’amore a malgrate”, particolare – Livoni

Così, dal prossimo 25 aprile sino lunedì 27, sarà possibile ammirare, accanto alle tre opere vincitrici del concorso, altri numerosi “lavori” di Giuseppe e Giulia Livoni che creano opere tridimensionali in acciaio inox con la tecnica del taglio laser, dell’artista Fabrizio Martinelli che nella vetroresina ha trovato uno dei suoi materiali privilegiati, e del disegnatore Marco Sala che si esprime soprattutto attraverso la tecnica del fumetto.

Questa collettiva dei tre vincitori sarà anche l’occasione per presentare il Catalogo online, realizzato con la collaborazione della studentessa Marialaura Valenti, delle opere che hanno partecipato all’edizione 2014 della Mostra-Concorso.
La coincidenza con la festa della liberazione è peraltro una felice opportunità per riflettere sullo stretto, delicato e difficile rapporto esistente tra arte e libertà, tra libertà d’espressione e potere, tra fantasia e potere.

Orari della mostra: sabato 25 aprile dalle 16 (cerimonia di inaugurazione) alle 20 – domenica 26 e lunedì 27 aprile dalle 11 alle 19. Ingresso libero.

opera marco sala - la storia abita la fantasia
“La storia abita la fantasia” – Sala