LA CAPANNA ALPINISTI MONZESI
LASCIA VAL D’ERVE E SCEGLIE
LA VALCHIAVENNA

Rifugio BertacchiLECCO – Il gestore della capanna Alpinisti Monzesi lascerà presto la Val d’Erve per trasferirsi al rifugio Bertacchi in alta Valchiavenna.

Dopo otto anni, Luigi Pozzebon, affronterà infatti un’altra avventura in montagna, sopra Madesimo. L’ambiente naturale è certamente più severo di quello cui si era “abituato” alle prealpine falde del Resegone ma l’uomo ha le spalle robuste e robusta è l’esperienza alpinistica maturata sul campo. E’ dunque decisamente preparato ad affrontare la nuova e avvincente sfida, a più alte quote.

Alba recentemente alla MonzaCon lui saliranno agli oltre 2000 metri del rifugio Bertacchi anche il fedele cagnolino Aki e il robusto Rasta, babbo dell’indimenticata e un po’ sfortunata asinella Albachiara. Quest’ultima resterà invece a quote decisamente più basse: dopo un parto traumatico e le traversie delle sue prime ore di vita, troverà “rifugio” in un’azienda agricola del milanese, gestita da amici di Luigi che certamente la tratteranno con il dovuto riguardo.

“In questi ultimi anni sono salito spesso alla Monza e conserverò i bei ricordi dei fine settimana passati in questo rifugio, all’aria buona, gustando con gli amici più cari cibi e bevande di ottima qualità, che “il Luigi” non ci ha mai fatto mancare – ha ricordato Claudio Baruffaldi, ex presidente della Comunità Montana della Valsassina -. Mi spiace che lasci questa Valle e questa capanna cui mi sono affezionato. Il clima era famigliare e amichevole l’accoglienza del gestore ma capisco che bisogna anche saper cambiar scenario. I cambiamenti e le nuove competizioni ci consentono infatti di rimetterci in gioco, superando le prove della vita che certamente ci rafforzano e gratificano, anche dal punto di vista professionale. Un abbraccio a Luigi e un sincero “in bocca al lupo” in attesa di rivederci ben al di sopra dei tetti di Madesimo, capitale turistica della vicina Valchiavenna”.