“IN CUCINA OGGI C’E’…”
IL ROTOLO DI FRITTATA

Rotolo Frittata CopertinaLECCO – Anche questa settimana voglio proporvi una ricetta che si presta a vari impieghi, ottimo secondo piatto freddo, buon antipasto o una pietanza simpatica da portare ad un pic-nic: il rotolo di frittata.

Pratico e veloce può essere preparato con largo anticipo, farcito e quindi riposto in frigorifero a insaporire fino al momento di servirlo. Io vi propongo la variante prosciutto e scamorza, ma come sempre in cucina grande spazio alla fantasia!

Ingredienti
Per la frittata
Uova 6
Parmigiano reggiano grattugiato 2 cucchiai
Sale q.b.
Pepe macinato q.b.
Olio extravergine d’oliva 20 gr

Per il ripieno
Prosciutto a fette 120 gr
Rucola 20 gr
Formaggio scamorza o mozzarella a fette 250 gr

Preparazione
In una terrina sbattete le uova assieme al formaggio grattugiato, il pepe e il sale (Fig.1). Foderate una teglia da forno della dimensione di circa cm 20 x 30 con della carta forno e ungetela con un po’ di olio (Fig.2). Versate le uova sbattute nella teglia (Fig.3) e ponetela in forno caldo a 180° per 15 minuti.

A cottura terminata estraete la teglia, eliminate la carta forno e adagiatela su un tagliare, ovviamente la frittata può essere fatta e tagliata di qualsiasi dimensione per avere rotolini più o meno grandi a seconda dell’uso (Fig.4). Quando sarà tiepida farcite coprendo con delle foglie di rucola fresca (Fig.5), adagiando su di essa la scamorza (Fig.6) e infine con uno strato di prosciutto (Fig.7).

Arrotolate delicatamente la frittata e avvolgetela ben stretta con della pellicola trasparente per renderla compatta e tenere la forma (Fig.8).

Lasciate il rotolo di frittata farcito in frigorifero a compattare e insaporire per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, togliete delicatamente la pellicola trasparente dal rotolo di frittata, tagliatelo a fette e disponetelo su di un piatto da portata.

Rotolo Frittata Totale

F.V.