UNA MOSTRA A CIELO APERTO
DEDICATA A DON GIUSSANI
IN PIAZZA GARIBALDI

mostra don giussaniLECCO – La mostra itinerante “Dalla mia vita alla vostra” dedicata a don Luigi Giussani e promossa dal Movimento di Comunione e Liberazione ha fatto tappa a Lecco.

L’esposizione a cielo aperto, che rimarrà allestita in piazza Garibaldi sabato 18 e domenica 19 aprile, ripercorre attraverso scritti, parole, immagini e video il cuore del messaggio di don Giussani, il sacerdote brianzolo che, nelle vesti di insegnante di religione del Liceo Berchet nella Milano dei primi anni ’50, ha dato vita a un movimento ecclesiale oggi presente in novanta paesi.

“A 10 anni dalla morte del fondatore del Movimento abbiamo pensato di raccontare alla città dell’incontro con il carisma di don Luigi Giussani, che ha cambiato e continua a cambiare le nostre vite – spiega Giulio Boscagli, uno dei referenti del Movimento a Lecco -. L’idea di organizzare quest’iniziativa è nata durante l’incontro con il Papa e l’obiettivo è quello di sottolineare alcuni punti salienti dell’esperienza di don Giussani, si raccontano i suoi insegnamenti, non solo legati al Movimento”.

Si tratta di una mostra itinerante, formata da 13 pannelli, che ha già fatto tappa in altre città della Lombardia, tra cui Varese lo scorso febbraio. Tra i pensieri di Giussani riproposti ne ritroviamo in particolare uno che fa riferimento a come la fede c’entri con la vita:“è l’affermazione della propria felicità, cioè la realizzazione di sé, è questo il motivo per cui vivo la fede, per cui riconosco Cristo: la realizzazione di me stesso è questo rapporto” scriveva don Giussani negli anni ’70 “ma io mi realizzo nel rapporto con la donna, nel rapporto col libro, nel rapporto col mangiare, nel rapporto con la montagna, con la gita! Perciò, il rapporto con Cristo è la verità di queste cose”.

La mostra rimarrà aperta sabato dalle 10.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Sabato 18 alle 17.00 è in programma la proiezione del video “Don Luigi Giussani, il pensiero, i discorsi, la fede”, presso la Sala Confcommercio in piazza Garibaldi.

E. P.